Vai al contenuto

Dicembre 2022 / INVESTMENT INSIGHTS

L'Impact Investing nel Credito: Quattro Miti da Sfatare

Vogliamo sfatare quattro miti diffusi sull'impact investing e mostrare come vengono affrontati dalla strategia Global Impact Credit

Le aziende ormai non sono più valutate solo in base agli utili e al cash flow, ma anche in base all'impatto che la loro attività ha su ambiente e società. Di conseguenza, chi investe nel credito guarda sempre più spesso  all'impatto prodotto dalle società, oltre che alle caratteristiche di rischio e rendimento.

Il cosiddetto impact investing non è un fenomeno nuovo, ma è una naturale estensione di un approccio ESG (environment, sociale e governance) all'investimento nel credito. L'idea è individuare gli emittenti che si trovano dalla parte giusta del cambiamento, ovvero che cercano di ottenere un impatto ambientale e sociale positivo, oltre che rendimenti finanziari positivi.

L'impact investing è cresciuto tantissimo negli ultimi anni. Tuttavia, la mancanza di conoscenza e alcune idee comuni sbagliate possono scoraggiare gli investitori dal prendere in considerazione questa filosofia di investimento.

In questo articolo vogliamo sfatare quattro miti diffusi sull'impact investing e mostrare come vengono affrontati dalla strategia Global Impact Credit di T. Rowe Price.

 

Leggi l'intero articolo "L'Impact Investing nel Credito: Quattro Miti da Sfatare"

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Novembre 2022 / ASSET ALLOCATION VIEWPOINT

Adattarsi a un nuovo mondo degli investimenti
Prossimo Articolo

Dicembre 2022 / MARKET OUTLOOK

Veleggiare controvento
202210-2501754