Skip to main content
Vai al contenuto

Novembre 2022 / INVESTMENT INSIGHTS

L'high yield globale nelle fasi di volatilità

Con le criticità in aumento sul piano macro, la ricerca fondamentale diventa cruciale.

Punti essenziali

  • I prezzi spesso si discostano dai fondamentali nei mercati volatili e questo crea punti d'ingresso potenzialmente attraenti per gli investitori.
  • Tuttavia, in uno scenario macro più insidioso in cui i default potrebbero toccare l'apice nei prossimi trimestri, la ricerca fondamentale e un approccio consapevole dei rischi assumono importanza cruciale.
  • Preferiamo l'high yield europeo a quello statunitense e vediamo opportunità di valore interessanti fra le società di servizi e comunicazioni via cavo in Europa.
     

Il valore è tornato nell'high yield, ma il moltiplicarsi delle criticità sul piano macroeconomico sta creando una volatilità notevole nell'asset class. Per tenere la rotta in queste acque più agitate, è quanto mai importante seguire un processo d'investimento disciplinato e consapevole dei rischi, basato su una ricerca rigorosa. Perché? Il motivo è che non basta selezionare le società potenzialmente vincenti: evitare quelle perdenti è altrettanto importante, soprattutto nel clima attuale in cui i default potrebbero aumentare nei prossimi trimestri a causa della crescita rallentata.

Nei mercati volatili è indispensabile approfondire le analisi

Per comprendere a fondo una società e i potenziali rischi e benefici insiti nell'investimento è essenziale un'analisi focalizzata sul credito. Il nostro approccio è imperniato su questo concetto, forte di un team globale di oltre 20 analisti dedicati al segmento high yield, specializzati per industria, regione e settore. Ognuno di loro dispone delle competenze analitiche necessarie per esaminare a fondo la situazione creditizia e strutturale e determinare con precisione il rapporto ottimale tra rischio e rendimento, attingendo anche al sapere degli altri gruppi di analisti delle aree investment grade, debito sovrano, azionario e ESG (fattori ambientali, sociali e di governance), in un processo collaborativo da cui si ricava una valutazione olistica della società considerata sotto il profilo del credito. L'unione delle forze tra i vari team e la gestione attiva competente sono i pilastri di un processo decisionale informato che, unito all'approccio prudente di gestione del rischio, a nostro avviso, produce risultati migliori nel lungo periodo.

Per comprendere a fondo una società e i potenziali rischi e benefici insiti nell'investimento è essenziale un'analisi focalizzata sul credito.

- Mike Della Vedova, Co‑portfolio Manager, Strategia Global High Income Bond

Il modello adottato prevede che gli analisti sottopongano sistematicamente le società a prove di stress per acquisire una visione più chiara di come potrebbero comportarsi in una gamma di contesti di mercato diversi. Inoltre vengono costruiti scenari di default per identificare i fattori in grado di innescare un evento di credito e valutarne le probabili ricadute. Eseguiamo regolarmente analisi di scenario per individuare i rischi e le opportunità riconducibili a ogni singolo titolo.

Filosofia d'investimento per l'high yield globale

(Fig. 1) La ricerca alla base del nostro approccio

Filosofia d'investimento per l'high yield globale

Al 30 settembre 2022.
Fonte: T. Rowe Price.

Quest'anno i nostri analisti hanno studiato a fondo il possibile impatto della crescita più lenta e dei livelli più alti di inflazione e tassi d'interesse sulle aziende di cui si occupano: per esempio, la società riuscirà a trasferire ai clienti eventuali rincari dei fattori di produzione? I margini potrebbero risentirne? E, in tal caso, cosa ne consegue per i futuri ricavi e cash flow? Spesso l'impatto non si fa sentire subito, quindi non basta valutare le conseguenze immediate di determinate condizioni, ma bisogna anche immaginare la possibile performance di una società nel 2023 e oltre.

Nel clima attuale di volatilità accentuata, è importante restare fedeli al nostro processo d'investimento rigoroso che dà priorità alla ricerca fondamentale: questo dovrebbe permetterci non solo di scovare potenzialmente ottime opportunità laddove i prezzi si sono discostati dai fondamentali, ma anche di evitare le società che potrebbero non sopravvivere alle condizioni macro più difficili.

View regionali: preferire l'Europa agli USA

Per quanto riguarda le aree in cui stiamo rilevando le opportunità migliori in questo momento, ci sembra che l'Europa offra valore nonostante la recessione che si profila all'orizzonte, anche se la selettività è più importante che mai. Se è vero che nel Vecchio continente il rallentamento potrebbe essere più drastico che in altre regioni del mondo sviluppato, il mercato high yield europeo dovrebbe beneficiare della minore esposizione, rispetto agli Stati Uniti, ai settori ciclici come quello delle materie prime. L'Europa vanta anche una qualità creditizia superiore rispetto agli USA, con più emittenti di categoria BB (70,7% in Europa contro il 52,3% negli Stati Uniti) e meno società con rating pari o inferiore a CCC (5,5% in Europa, 11,1% negli USA).1 Inoltre il mercato europeo è più giovane e meno maturo di quello statunitense, quindi potrebbe offre più opportunità di sfruttare i meccanismi di rivelazione dei prezzi e delle informazioni, facendo leva sulle nostre capacità di ricerca e gestione attiva.

...il mercato europeo è più giovane e meno maturo di quello statunitense, quindi potrebbe offrire più opportunità di sfruttare i meccanismi di rivelazione dei prezzi e delle informazioni ....

- Stephen Marsh, Portfolio Specialist

Settori selezionati: operatori europei di telecomunicazioni via cavo e integrate

Scavando più a fondo nei settori, rileviamo un certo valore nell'area degli operatori europei di telecomunicazioni via cavo e integrate. Questo comparto beneficia delle tendenze a lungo termine nel consumo dei media e dei modelli di business stabili con entrare ricorrenti, particolarmente importanti in un momento in cui la crescita sta rallentando. Consideriamo promettente anche il settore dei servizi, un'area vasta e altamente diversificata che mette a disposizione molte opportunità interessanti, anche se con i prezzi in ascesa, la ricerca fondamentale diventa imprescindibile.

Analista in evidenza

I riferimenti ai titoli specifici individuati e descritti hanno esclusivamente fini informativi e non costituiscono una raccomandazione; i titoli citati non rappresentano tutti i
titoli acquistati o venduti per i clienti advisory. Non si deve presumere che i titoli identificati ed esaminati siano stati redditizi o lo saranno in futuro.

Alla base della nostra filosofia d'investimento c'è la conoscenza dettagliata delle società considerate. Cerchiamo di investire in aziende che presentano profili di credito solidi e in miglioramento nei rispettivi settori, ma le società da evitare sono altrettanto importanti. I nostri sforzi sono rivolti a identificare ed evitare le aziende deboli, gestite da team dirigenti con scarse capacità o coinvolte in situazioni che creano un'alta aspettativa di default. Il clima attuale di volatilità accentuata e fattori macro sfavorevoli può generare remunerazioni elevate, ma anche grandi rischi. Assume quindi un ruolo cruciale una selezione dei titoli imperniata sullo studio dei fondamentali e realizzata con piena consapevolezza dei rischi.

 

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Novembre 2022 / INVESTMENT INSIGHTS

L'high yield è ben posizionato per affrontare una recessione
Prossimo Articolo

Novembre 2022 / INVESTMENT INSIGHTS

Un governo diviso potrebbe portare a una situazione di stallo
202210-2527252