Skip to main content
Skip to content

Dicembre 2021 / INVESTMENT INSIGHTS

China Evolution Equity: Esposizione unica al set di opportunità cinese

L’economia cinese è ricca, profonda ed estesa

L’economia cinese è ricca, profonda ed estesa. Come abbiamo sottolineato in Cina: Troppo grande per essere ignorata?, la Cina è un’economia che sta attraversando un cambiamento senza precedenti, una dinamica che ha contribuito a favorire un contesto d’investimento ricco.

Tuttavia, sebbene la Cina sia un mercato ampio e liquido, rimane in gran parte poco studiato e poco investito, offrendo opportunità interessanti per investitori abili e attivi. Infatti, la maggior parte dei portafogli che accedono ai mercati azionari cinesi limitano generalmente la loro esposizione a mega cap ben conosciute e ben gestite. Si pensi ad esempio a Tencent, Alibaba, Baidu e China Mobile. Sebbene diverse delle mega cap abbiano avuto molto successo e presentino una tesi di investimento solida in termini di crescita futura, riteniamo che gli investitori possano diversificare l’esposizione e ottimizzare il rendimento dei propri investimenti guardando oltre questo piccolo gruppo di titoli.

Una strategia che va oltre l’indice

La strategia China Evolution Equity Strategy di T. Rowe Price è stata progettata precisamente per questo scopo e mira a sfruttare le inefficienze nell’intero spettro dei mercati cinesi (sia onshore che offshore) per trovare le migliori opportunità di rischio-rendimento.

Ci concentriamo su aree del mercato che possono essere trascurate da alcuni investitori, guardando oltre le 100 maggiori società per capitalizzazione di mercato - che dominano l’indice e sono comunemente presenti in altri portafogli cinesi - per identificare futuri vincitori e opportunità mispriced da un universo in espansione di circa 5.000 nomi o più.

Fig. 1 Il set di opportunità cinese va ben oltre le mega-cap

Ripartizione delle capitalizzazioni di mercato per numero di azioni (%), al 30 settembre 2021

Fig. 1 Il set di opportunità cinese va ben oltre le mega-cap

Fonti: MSCI, HKex, FactSet, Wind, Morningstar. Fornitore di analisi e dati finanziari FactSet. Copyright 2021 FactSet. Tutti i diritti riservati.
* I 10 migliori fondi cinesi si riferiscono ai fondi nell’universo Morningstar China Equity, misurati per AUM.
Il portafoglio rappresentativo è un conto nel composito che riteniamo rifletta più da vicino lo stile di gestione attuale del portafoglio per la strategia. La performance non è un criterio per la selezione del portafoglio rappresentativo. Le caratteristiche del portafoglio rappresentativo mostrato possono essere differire da quelle di altri conti nella strategia. Per ulteriori informazioni sul composito si rinvia all'Informativa GIPS®.
Per informazioni su queste informazioni MSCI e Morningstar si rinvia alla pagina delle informazioni aggiuntive.

Competenze locali

Trovare queste società di successo in un universo variegato e in continua crescita come quello cinese dipende in modo critico da una solida ricerca e comprensione della realtà locale. T. Rowe Price ha per tradizione una lunga storia di investimenti in Cina ed è stata tra i primi investitori in A-shares tramite i programmi QFII e Stock Connect. Gestiamo attualmente un patrimonio di oltre 32 miliardi di dollari in azioni cinesi per i nostri clienti (al 30 settembre 2021).

Con un team d’investimento presente in Asia dal 1987, e avendo più recentemente creato un ufficio a Shanghai, abbiamo potuto acquisire una vasta conoscenza della realtà locale e instaurare relazioni a lungo termine con aziende, fornitori, concorrenti ed esperti del settore. Sono tutti elementi essenziali ai fini della nostra ricerca fondamentale bottom-up volta a reperire le migliori opportunità di rischio-rendimento.

Oggi disponiamo di uno dei team di ricerca in-house più efficienti del settore, dedicato alla regione asiatica e in particolare alla Cina. Il gestore di portafoglio Wenli Zheng investe in Cina dal 2010. Collabora a stretto contatto con un team di oltre 20 analisti locali operativi in Asia che si concentrano esclusivamente sulle opportunità in Cina. È inoltre affiancato dai nostri analisti del debito dei mercati emergenti, dai team di specialisti ESG e da oltre 100 specialisti settoriali e regionali che offrono una visione più ampia di quanto accade a livello globale e contribuiscono a valutarne il potenziale impatto per le società cinesi.

La stabilità del nostro team di ricerca, la stretta collaborazione e il costante scambio di informazioni tra il gestore di portafoglio, i nostri analisti nativi cinesi e la vasta piattaforma globale sono la chiave per individuare e analizzare le società che riteniamo siano meglio posizionate per prosperare in un’economia in evoluzione come quella cinese.

Un’esposizione unica alla crescita futura della Cina./h2 pIl team è concentrato sull’

Il team è concentrato sull’identificazione di società che fanno eccezione, che non rientrano nelle mega-cap maggiormente detenute - quella piccola percentuale di aziende eccezionali che trainano la maggior parte dei rendimenti del mercato. (see Cina: Perché è interessante cercare le società trascurate). Oggi ciò significa tipicamente investire in società con una capitalizzazione di mercato inferiore ai 30 miliardi di dollari all’acquisto (anche se non siamo obbligati a vendere se un’azione supera questa soglia, purché la tesi d'investimento rimanga intatta). Ma non si tratta necessariamente di società di piccole o medie dimensioni, la maggior parte sono comunque aziende di dimensioni notevoli, multimiliardarie - imprese consolidate e robuste con un buon livello di liquidità delle loro azioni.

Le società che ricerchiamo tendono a rientrare in uno dei seguenti gruppi:

Compounders

Si tratta di partecipazioni core di lungo termine, tipicamente aziende innovative e scalabili in mercati grandi e mutevoli gestite da management di qualità che offrono potenzialmente una crescita durevole in grado di accumulare valore nell’arco di più anni.

Società con crescita non lineare

Queste società, selezionate in base al loro potenziale di rendimenti elevati a medio termine, presentano un’accelerazione della crescita derivante da un nuovo ciclo di prodotti, da un cambiamento nel ciclo del settore o dalla transizione da un ciclo di investimento ad un ciclo di raccolta - passaggi di crescita spesso trascurati o sottovalutati dal mercato.

Situazioni particolari

Si tratta di società con un profilo di rischio-rendimento asimmetrico; opportunità di mispricing determinate da problemi transitori e risolvibili, derivanti da pressioni a breve termine come vendite forzate, ristrutturazioni, un calo della fiducia, preoccupazioni macro o modelli di business misconosciuti.

 

Un aspetto importante per gli investitori è che la strategia China Evolution Equity integra i fattori ESG come parte del suo processo d'investimento. Ciò significa includere i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) al fine di potenziare le decisioni d'investimento. La nostra filosofia si fonda sulla convinzione che i fattori ESG siano una componente della decisione d’investimento, nel senso che non vengono considerati separatamente dall’analisi fondamentale tradizionale.

Un portafoglio differenziato e complementare

La nostra enfasi sulla ricerca di titoli per i quali il cambiamento e la crescita sono sottovalutati o inesplorati si traduce in un portafoglio ad alto active share composto da circa 40-80 titoli, principalmente trainato da fattori idiosincratici che presentano una bassa correlazione con le influenze macro e i mercati azionari mainstream. Storicamente, la strategia ha costantemente evidenziato un beta inferiore (<1) e una volatilità più contenuta rispetto all’indice MSCI China All Shares.

Non siamo vincolati ad alcun indice, stile o settore e il portafoglio è prevalentemente determinato da considerazioni bottom-up per le quali riteniamo di avere conoscenze uniche al di là dei titoli che godono di consensus. Riteniamo che i rendimenti del mercato cinese (e quindi, per default, molti portafogli di investitori) siano eccessivamente concentrati sul settore internet, mentre noi puntiamo a fornire una fonte altamente differenziata di generazione di alfa con contributi alla performance provenienti da ogni tipo di settore, dagli industriali tradizionali ai semiconduttori. Il risultato è un portafoglio che, a nostro avviso, è molto diverso sia dall’indice MSCI China che dai nostri peer, e può pertanto essere complementare all’esposizione cinese della maggior parte degli investitori. Un portafoglio che, siamo convinti, si distingue dalla massa.

Vi invitiamo a contattarci per maggiori informazioni sulla nostra strategia China Evolution Equity e su come possiamo esservi d’aiuto.

Strategia China Evolution Equity

Strategia China Evolution Equity

*Benchmark non formale; riportato a mero scopo comparativo.

Rapporto Composito GIPS®

China Evolution Equity Composite
Periodo chiuso il 31/12/2020
Dati riportati in dollari USA

Rapporto Composito GIPS®

1 Riflette la deduzione delle commissioni di gestione applicabili più elevate, senza considerare gli sconti breakpoint. Il rendimento dell'investimento e il valore del capitale investito sono soggetti a variazione. La performance passata non è un indicatore attendibile della
performance futura. La performance composita mensile è disponibile su richiesta. Si rimanda al prosieguo per maggiori informazioni sui calcoli degli importi al netto delle commissioni.
2 La deviazione standard ex-post annualizzata su tre anni non è riportata in quanto 36 risultati mensili non sono disponibili.
3 Dato preliminare soggetto a modifica.

T. Rowe Price (TRP) si dichiara conforme ai Global Investment Performance Standards (GIPSsup®/sup) e ha redatto e presentato questo rapporto attenendosi
agli standard GIPS. La società è stata sottoposta a revisione indipendente da parte di KPMG LLP per il periodo di 24 anni conclusosi il 30 giugno 2020. La relazione sulla revisione è disponibile
su richiesta. Una società che si dichiara conforme agli standard GIPS deve predisporre politiche e procedure che le consentano di soddisfare tutti i requisiti previsti
da tali standard. La revisione serve ad accertare se le politiche e le procedure dell’azienda relative alla gestione del composito e del fondo in pool, nonché br al calcolo, alla presentazione e all’
al calcolo, alla presentazione e all'attribuzione della performance, siano state concepite nel rispetto degli standard GIPS e implementate a ogni livello della
società. La revisione non garantisce l'accuratezza della presentazione di alcun composito specifico. T. Rowe Price (TRP) è una società di gestione degli investimenti statunitense che si avvale di vari consulenti di investimenti registrati presso la Securities and Exchange Commission statunitense, la UK Financial Conduct Authority e altri enti regolatori in vari paesi e si propone come tale ai potenziali clienti per le finalità degli standard GIPS. TRP si definisce inoltre in base agli standard GIPS come gestore discrezionale di investimenti che fornisce i propri servizi principalmente a clienti istituzionali con riferimento a vari mandati, tra cui strategie statunitensi, internazionali e globali; sono esclusi i servizi del gruppo Private Asset Management. Per l'inclusione nei compositi, i portafogli azionari devono avere un livello minimo di asset pari a 5 milioni di dollari USA; prima del gennaio 2002 tale limite era fissato a 1 milione di dollari USA. Il livello minimo di patrimonio per i portafogli a reddito fisso e asset allocation per essere inclusi nel composito è di 10 milioni di dollari USA; prima dell'ottobre 2004 il minimo era di 5 milioni di dollari USA e prima di gennaio 2002 tale limite era fissato a 1 milione di dollari USA. Le valutazioni e le performance sono calcolate e riportate in dollari USA.

 

 

Risks

I seguenti rischi possono determinare un impatto rilevante sul portafoglio .

  • Rischio paese (Cina) - Tutti gli investimenti in Cina sono soggetti a rischi simili a quelli di investimenti in altri paesi emergenti. Tuttavia, gli investimenti acquistati o detenuti nell’ambito di una licenza QFII o del programma Stock Connect potrebbero essere esposti a rischi aggiuntivi.
  • Rischio valutario - Le oscillazioni dei tassi di cambio possono ridurre il guadagno o amplificare la perdita sull’investimento.
  • Rischio associato ai paesi emergenti - I paesi emergenti sono meno stabili rispetto a quelli sviluppati e comportano pertanto rischi maggiori.
  • Rischi connessi alle small e mid-cap - I titoli di società a piccola e media capitalizzazione possono essere più volatili di quelli emessi da società di maggiori dimensioni.
  • Rischi connessi allo Stock connect - Il portafoglio può investire in determinati titoli quotati alle Borse di Shanghai e Shenzhen (“Titoli Stock Connect”) attraverso il piano Shanghai‐Hong Kong Stock Connect o il piano Shenzhen‐Hong Kong Stock Connect (“Stock Connect”), rispettivamente. Questo meccanismo comporta un rischio maggiore.

Rischi generali di portafoglio

  • Rischi di capitale - Il valore dell’investimento può variare e non è garantito. È soggetto alle variazioni del tasso di cambio tra la valuta di base del portafoglio e la valuta di sottoscrizione, qualora diversa.
  • Rishio azionario - In generale, le azioni sono più rischiose delle obbligazioni o degli strumenti del mercato monetari.
  • Rischio ESG e di sostenibilità- Può determinare un impatto negativo rilevante sul valore di un investimento e la performance del portafoglio.

 

Rischio di concentrazione geografica- Quando un portafoglio investe un’ampia porzione del patrimonio in una regione geografica specifica, la performance sarà influenzata in misura maggiore dagli eventi che coinvolgono tale area.

Rischio di copertura- Il tentativo di un portafoglio di ridurre o eliminare alcuni rischi attraverso tecniche di copertura potrebbe non dare gli esiti auspicati.

Rischio portafogli di investimento- L'investimento in portafogli comporta determinati rischi evitabili investendo direttamente nei mercati.

Rischio di gestione- In alcune circostanze, può accadere che gli obblighi del gestore o dei suoi delegati nei confronti di un portafoglio siano in conflitto con gli obblighi degli stessi soggetti nei confronti di altri portafogli di investimento affidati alla loro gestione (anche se in questi casi, tutti i portafogli saranno gestiti in modo imparziale).

Rischio operativo- Eventuali errori operativi possono comportare l'interruzione delle operazioni del portafoglio o generare perdite finanziarie.&/p< >p<

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Dicembre 2021 / GLOBAL MARKET OUTLOOK

Strada per una sostenibilità globale
Prossimo Articolo

Gennaio 2022 / OBBLIGAZIONARI

Come le valute emergenti possono sostenere il reddito fisso
202111-1933611
FONDO CORRELATO
SICAV
Classe I
ISIN LU2187417469
Portafoglio gestito attivamente, indipendente dallo stile e senza vincoli di benchmark che investe in circa 40-80 posizioni in A-shares, H-shares e azioni di società cinesi quotate negli Stati Uniti. Ci concentriamo sulle aree del mercato potenzialmente trascurate da alcuni investitori, andando oltre le prime 100 aziende più grandi per capitalizzazione di mercato in Cina per identificare i futuri vincitori.
Visualizza Altro...

Dicembre 2021 / GLOBAL MARKET OUTLOOK

Outlook sulla Cina per il 2022

Outlook sulla Cina per il 2022

Outlook sulla Cina per il 2022

Previsioni di nuove opportunità dalla situazione in rapida evoluzione in Cina.

Di Wenli Zheng

Wenli Zheng Portfolio Manager, China Evolution Equity Portfolio

Dicembre 2021 / MARKETS & ECONOMY

La Cina resta interessante nonostante la regolamentazione

La Cina resta interessante nonostante la regolamentazione

La Cina resta interessante nonostante la...

Comprendere il programma sociale del governo è basilare

Di Chris Kushlis & Justin Thomson

Di Chris Kushlis & Justin Thomson