Settembre 2020 / INVESTMENT INSIGHTS
US High Yield Bond - Introduzione
Un approccio flessibile in un "fondo per tutte le stagioni"
L'obiettivo della strategia è offrire buoni rendimenti in qualsiasi condizione di mercato. Pur potendo investire in altri asset come convertibili, azioni, e società non americane, con questo "fondo per tutte le stagioni" vogliamo rimanere concentrati sugli Stati Uniti e più in particolare sulle obbligazioni high yield e sui cosiddetti "cash bond." In generale, nel corso degli anni, il 90% circa del portafoglio è sempre stato in grado di adattarsi a questo modello.
A livello globale ci sono circa 1.700 società, mentre su base nazionale se ne contano, a seconda del benchmark, circa 1.200. L'idea di fondo della strategia è focalizzarsi sulle opportunità offerte dal mercato americano, che è il punto di riferimento del segmento high yield.
La cosa più interessante di questo prodotto è la flessibilità, ovvero la possibilità di poter investire fino al 20% in titoli non denominati in dollari e, sempre fino al 20%, in strumenti come convertibili, derivati, obbligazioni dei mercati emergenti, e bond investment grade. Tradizionalmente, questa parte alternativa ha sempre rappresentato solo il 10% circa del portafoglio.
La nostra è una strategia pura high yield, composta principalmente da obbligazioni ad alto rendimento denominate in dollari USA. È anche un fondo "per tutte le stagioni", nel senso che possiamo giocare in difesa o in attacco a seconda delle condizioni del mercato del credito.
Generalmente non utilizziamo molti derivati perché i CDS (credit default swap) su singoli nomi non sono disponibili su molte delle società più piccole in cui ci piace investire, ma anche perché è un mercato piuttosto illiquido.
Informazioni importanti
Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.
Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.
Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.
È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.
Settembre 2020 / INVESTMENT INSIGHTS
Settembre 2020 / INVESTMENT INSIGHTS
(Annualizzato)
(USD)