Skip to main content

Luglio 2020 / INVESTMENT INSIGHTS

A caccia di un potenziale di crescita

Le small cap possono offrire un possibile rialzo migliore rispetto alle azioni "value"

Punti chiave

  • Considerando il disallineamento tra il rally del mercato azionario e l'impatto economico della pandemia da coronavirus, abbiamo ridotto la nostra allocazione nell'equity.
  • Vediamo un potenziale rialzista per le small cap, mentre stiamo limitando l'esposizione al "value".

 

Il rally del mercato azionario ha recentemente perso di forza; ciò nonostante, vediamo un forte disallineamento tra il rimbalzo e l'impatto economico della pandemia da coronavirus. Considerando l'incerto potenziale di rialzo delle azioni, abbiamo ridotto l'esposizione all'equity nei nostri portafogli multi-asset, passando da overweight a neutral.

Da inizio anno, c'è una forte dispersione dei rendimenti nel mercato azionario USA. La maggior parte dei titoli growth e a grande capitalizzazione ha recuperato le perdite. Allo stesso tempo, le small cap e i titoli "value", più vulnerabili alla debolezza economica e con un debito maggiore, sono rimaste indietro e oggi presentano valutazioni interessanti, anche se con un rischio maggiore.

Abbiamo deciso di sovrappesare le small cap e non i titoli "value" perché preferiamo il rischio ciclico rispetto a quello secolare. Una ripresa completa potrebbe richiedere del tempo, ma le small cap potrebbero trarre vantaggio dalle forze cicliche, soprattutto in un contesto economico in miglioramento. Al contrario, le forze secolari che hanno guidato i rendimenti azionari negli ultimi dieci anni, in particolare nella tecnologia, sono diventate più marcate; inoltre, i bassi tassi di interesse che hanno penalizzato i titoli finanziari potrebbero continuare a rimanere tali a lungo. Entrambi questi fattori rappresentano una sfida significativa per il "value".

Analizzando i dati storici, dopo la crisi finanziaria globale - i titoli del settore finanziario sono stati penalizzati da bassi tassi di interesse e da un inasprimento della regolamentazione, mentre la tecnologia ha beneficiato dello sviluppo dell'online - le small cap hanno sovraperformato, beneficiando di una esposizione settoriale più equilibrata. Ma per il "value" non è stato lo stesso.

Detto questo, in un contesto di ripresa dell'economia USA, riteniamo che le small cap possano offrire un maggiore potenziale di rialzo rispetto ai titoli "value".

A caccia di opportunità

Uno sguardo più attento alla performance azionaria

Uno sguardo più attento alla performance azionaria

I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.
Fonti: Standard & Poor's (vedi Informazioni aggiuntive). Analisi T. Rowe Price su dati FactSet Research Systems Inc. Tutti i diritti riservati. Haver Analytics/Standard & Poor's.

 

 

 

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Luglio 2020 / INVESTMENT INSIGHTS

Le crescenti tensioni tra Stati Uniti e Cina minano i rapporti commerciali
Prossimo Articolo

Luglio 2020 / VIDEO

Quattro motivi per cui il credito è attraente
202007-1228492

Giugno 2020 / INVESTMENT INSIGHTS

Le azioni sono diventate troppo care?

Le azioni sono diventate troppo care?

Le azioni sono diventate troppo care?

Nonostante le drammatiche previsioni, le valutazioni azionarie rimangono ragionevoli

Tim Murray

Tim Murray Capital Markets Analyst

Aprile 2020 / INVESTMENT INSIGHTS

Posizionarsi per la ripresa in un contesto...

Posizionarsi per la ripresa in un contesto di incertezza

Posizionarsi per la ripresa in un contesto...

Finché le cose non smetteranno di peggiorare, ci aspettiamo un viaggio accidentato

Tim Murray

Tim Murray Capital Markets Analyst

Stai per uscire dal sito web di T. Rowe Price

T. Rowe Price non è responsabile per il contenuto di siti esterni, inclusi i dati di performance ivi contenuti. I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.