Skip to main content

Maggio 2020 / INVESTMENT INSIGHTS

Valorizzare le piccole cose

Una possibile asset allocation composta da small e mid cap value

Punti chiave

  • Sebbene i titoli value Usa e le small e mid cap siano state penalizzate di recente, riteniamo che l'esposizione a questi stili di investimento possa migliorare la stabilità del portafoglio.
  • Storicamente, i titoli value delle small e mid cap hanno svolto un ruolo importante nel miglioramento del rendimento e nella riduzione del rischio di portafoglio, contribuendo a mitigare l'esposizione ai ribassi del mercato.
  • La storia suggerisce anche che gli investitori che perdono i primi mesi di un ciclo di sovraperformance dei titoli value delle small cap possono non ottenere gran parte di questa sovraperformance.

La natura dinamica dei mercati dei capitali implica che per generare risultati stabili nel tempo è necessaria un'attenta formazione del portafoglio, con un'analisi continua dell'asset allocation. I mercati si evolvono e, di conseguenza, la leadership dello stile di investimento (come il value rispetto al growth) tende a ruotare nel tempo. Storicamente, questi cicli sono durati diversi anni e hanno spesso spinto gli investitori a chiedersi se uno stile possa continuare a funzionare.

Per la maggior parte dell'ultimo decennio, due stili azionari - value Usa e Small Cap (che include i titoli a piccola e media capitalizzazione) - non sono stati tra i favoriti. Tuttavia, mentre la performance a breve termine di questi stili è stata messa in discussione, i dati a più lungo termine (Figura 1) mostrano che entrambi gli approcci sono stati storicamente forti motori di rendimenti positivi e hanno rappresentato una parte significativa dell'ampio mercato azionario statunitense, pari a circa il 15% dell'indice Russell 3000 al 31 marzo 2020. 1

Le performance a lungo termine delle smalle mid cap "value" raccontano una storia, le prestazioni più recenti un'altra

(Fig. 1) Performance storica dei "fattori" di stile azionario

Le performance a lungo termine delle smalle mid cap "value" raccontano una storia, le prestazioni più recenti un'altra

I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

Dal 31 luglio 1926 al 29 febbraio 2020 (sottoinsieme dal 31 dicembre 2009 al 29 febbraio 2020).

Fonte: Kenneth R. French (© 2020). Usato dietro autorizzazione. Tutte le analisi dei dati sono di T. Rowe Price. Le performance e le categorie di dimensioni e stile rappresentati sono basati su serie di ritorni a lungo termine costruite dal Dr. French utilizzando i dati del Center for Research in Security Price. Ulteriori informazioni sulle metodologie di ritorno e sui fattori del Dr. French sono disponibili sul suo sito all'indirizzo http://mba.tuck.dartmouth.edu/pages/faculty/ken.french/index.html .

L'obiettivo di questo documento non è avvalorare l'esistenza di un premio specifico di rendimento per le azioni value a piccola e media capitalizzazione. Piuttosto, vogliamo concentrarci sul rischio, per dimostrare agli investitori i benefici garantiti da un portafoglio adeguatamente diversificato e da un attento esame dell'esposizione all'azionario Usa in termini di stile e "dimensioni".

Per aiutare a illustrare le possibili conseguenze negative di una sotto-diversificazione, iniziamo la nostra analisi riesaminando il caso di un'allocazione strategica delle azioni value a piccola e media capitalizzazione e guardando più da vicino alcuni degli attributi chiave di questi stili di investimento.

Per saperne di più, scarica il PDF completo.

 

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Maggio 2020 / INVESTMENT INSIGHTS

Dynamic Global Bond Strategy, progettata per mercati volatili
Prossimo Articolo

28 Maggio 2020 / WEBCAST

Navigando verso l'Asia
202005‑1174607

Aprile 2020 / INVESTMENT INSIGHTS

Una prospettiva multi-asset sugli high yield

Una prospettiva multi-asset sugli high yield

Una prospettiva multi-asset sugli high yield

Ci sono potenziali opportunità quando gli spread si allargano o si restringono

Lowell Yura & Max Yu

Lowell Yura & Max Yu

Stai per uscire dal sito web di T. Rowe Price

T. Rowe Price non è responsabile per il contenuto di siti esterni, inclusi i dati di performance ivi contenuti. I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.