Skip to main content

Giugno 2020 / INVESTMENT INSIGHTS

ESG sempre più importante nell'high yield europeo

Come l'integrazione dei fattori Esg aggiunge valore al nostro processo di investimento

Punti chiave

  • I fattori Esg sono integrati nel processo di ricerca e offrono un importante contributo nella fase decisionale.
  • La crescente importanza dei valori Esg in Europa sta avendo un effetto a cascata sulle imprese.
  • Vediamo una maggiore consapevolezza Esg tra le aziende high yield; il trend sta migliorando.

 

Come giudica i fattori Esg nel processo di investimento?

La ricerca bottom-up è alla base del nostro approccio, quindi in una certa misura abbiamo sempre incorporato fattori ambientali, sociali e di governance (Esg) nel processo di investimento. L'area della governance è particolarmente importante per le società con rating inferiore all'investment grade in quanto più giovani e con un track record poco significativo. Spesso, rispetto alle società investment grade, presentano rapporti di debito più elevati e strutture di capitale più complesse. Ecco perché una ricerca approfondita e integrata è così importante; è fondamentale capire quando i fattori Esg possono avere un impatto sugli investimenti. I nostri analisti considerano una serie di fattori Esg, tra cui i processi della supply chain, i registri di salute e sicurezza e gli standard contabili; inoltre, collaborano a stretto contatto con i nostri specialisti Esg per garantire che tutti i fattori materiali siano considerati come parte del nostro processo decisionale. Questo duplice approccio ci aiuta a identificare i rischi Esg, nonché a valutare il loro potenziale impatto sulla società. In definitiva, cerchiamo storie in grado di progredire nel lungo termine, e un trend Esg in miglioramento è di solito un segnale positivo.

Quando sparliamo di valutazioni Esg, il credito high yield parte da un livello più basso rispetto alle altre principali asset class.... Questo generalmente lascia più spazio al miglioramento e alla gestione attiva.

 

Quanto sono importanti i fattori Esg in Europa?

Il tema Esg è cresciuto molto in Europa, e non solo dal punto di vista degli investitori. Le autorità stanno compiendo passi significativi, in particolare per quanto riguarda l'ambiente. La Commissione Europea, per esempio, ha presentato un "Green Deal" per l'Europa che definisce una serie di iniziative e obiettivi ambientali volte a rendere l'Europa il primo continente a emissioni zero entro il 2050. E ancora, il numero uno della Banca Centrale Europea , Christine Lagarde, ha affermato che la lotta ai cambiamenti climatici è una missione critica prioritaria per la Banca e farà parte della revisione strategica della politica monetaria. Inoltre, i governi in tutta Europa si sono attivati per migliorare la "diversity" nei consigli di amministrazione delle società. Tutti questi sviluppi, che testimoniano l'importanza crescente dei valori Esg, stanno avendo un effetto a cascata sulle società.

 

Quali sono i trend Esg nell'universo high yield?

Per quanto riguarda le valutazioni Esg, il credito high yield parte da una livello più basso rispetto alle altre principali asset class. Questo perché rispetto all'investment grade le società high yield sono in genere più giovani e hanno un track record e una storia meno significativi. Questo di solito lascia più spazio al miglioramento e alla gestione attiva. È anche importante ricordare che c'è una percentuale più elevata di società high yield partecipate dal private equity. Generalmente, queste società hanno meno obblighi di reporting e di comunicazione rispetto alle loro controparti quotate in Borsa. Tuttavia, stiamo assistendo a una maggiore consapevolezza Esg tra le società high yield. Il trend è decisamente in miglioramento, anche se il ritmo potrebbe essere un po' più lento rispetto ad altri settori, come quello investment grade.

 

Qual è un esempio di influenza diretta dei fattori Esg nelle scelte di investimento?

Un buon esempio è quello di un'azienda farmaceutica con sede in Nord America che sviluppa e produce una gamma di prodotti farmaceutici e di dispositivi medici. Nel 2018, sotto la guida di un nuovo management, l'azienda ha cambiato nome, sottolineando una virata nella sua strategia aziendale. Con l'ex amministratore delegato, la società ha perseguito una strategia di crescita aggressiva, privilegiando l'acquisto di aziende farmaceutiche affermate rispetto agli investimenti in ricerca e sviluppo. Nel 2015, tuttavia, sono state sollevate serie preoccupazioni sugli standard sociali e di governance della società, inclusa la sua pratica di acquistare farmaci consolidati per poi aumentarne significativamente i prezzi. Gli stretti legami con un'azienda farmaceutica online, i cui i dirigenti sono stati condannati per frode, hanno anche danneggiato la reputazione della società, causando un forte calo del prezzo delle azioni. Per superare queste controversie, l'azienda ha apportato cambiamenti radicali, tra cui l'arrivo di un nuovo CEO e CFO. E quando la società ha dovuto ridurre l'onere del debito, diverse attività sono state vendute e le pratiche di tariffazione sono state modificate; così, l'azienda ha iniziato a concentrarsi nuovamente su ricerca e sviluppo. Questi cambiamenti, e i nostri incontri con il nuovo management, ci hanno dato la certezza che gli standard di governance fossero chiaramente in miglioramento. La maggiore trasparenza sembra confermare questa tendenza positiva e aggiunge valore alla nostra convinzione.

 

 

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Giugno 2020 / INVESTMENT INSIGHTS

Come approcciamo la governance delle quotate rispetto al private equity
Prossimo Articolo

Giugno 2020 / AZIONARIO USA

Perchè è importante investire nell’azionario americano?
202006-1202379
FONDO CORRELATO
SICAV
Classe I EUR
ISIN LU0596125814
Un portafoglio diversificato imperniato sulla ricerca, costituito principalmente da debito societario high yield, denominato in valute europee, emesso da società con rating inferiore all’investment grade. Il fondo punta a generare un rendimento elevato e costante nel tempo, investendo in emissioni sia nuove sia esistenti. Visualizza Altro...
Rendimento 3 A
(Annualizzato)
0,90%
Cedola media
5,58%
FACTSHEET
Dimensione del fondo
(EUR)
€208,1mln
Scadenza media
5,20 anni
Duration media
3,15 anni

Aprile 2020 / INVESTMENT INSIGHTS

Investire nell'high yield in tempi di volatili...

Investire nell'high yield in tempi di volatilità

Investire nell'high yield in tempi di volatilità...

I livelli di spread possono segnalare un potenziale di rendimento interessante

Michael Della Vedova

Michael Della Vedova Portfolio Manager

Marzo 2020 / VIDEO

What’s the Best Source of ESG data?

What’s the Best Source of ESG data?

What’s the Best Source of ESG data?

Learn which data sources and models Maria thinks can be an addition to the research...

Maria Elena Drew

Maria Elena Drew Director of Research, Responsible Investing

Stai per uscire dal sito web di T. Rowe Price

T. Rowe Price non è responsabile per il contenuto di siti esterni, inclusi i dati di performance ivi contenuti. I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.