Skip to main content

Marzo 2020 / POLICY INSIGHTS

L'approccio agli investimenti di T. Rowe Price

Una strategia che ha generato rendimento nel lungo periodo.

Gli investitori hanno vissuto periodi di elevata volatilità negli ultimi 20 anni, con il mercato Usa protagonista di due importanti rialzi che hanno poi dato origine a due dei trend ribassisti più forti della storia recente: lo scoppio della bolla tecnologica del 2000 e la crisi finanziaria globale iniziata nel 2007.

T. Rowe Price si è sempre impegnata a seguire un approccio di investimento strategico disciplinato. La nostra ricerca mostra che i clienti che hanno investito sull'azionario Usa sono stati premiati nel lungo periodo.

Il tasso di successo di T. Rowe Price a 20 anni

Analisi a 20 anni o dal lancio di 18 differenti strategie attive istituzionali sull'azionario Usa di T. Rowe Price 
Dal 31 dicembre 1999 al 31 dicembre 2019

Il tasso di successo di T. Rowe Price a 20 anni

Fonte: T. Rowe Price, Russell, Standard & Poor's (vedi informazioni aggiuntive); analisi dei dati di T. Rowe Price.

London Stock Exchange Group plc e le imprese del gruppo (collettivamente, il "Gruppo LSE"). © LSE Group 2020. FTSE Russell è un nome commerciale di alcune società del gruppo LSE. Russell® è un marchio commerciale delle società del gruppo LSE ed è utilizzato su licenza dalle società del gruppo LSE. Tutti i diritti sugli indici FTSE Russell o sui dati sono della società del gruppo LSE che possiede l'indice o i dati. Né il Gruppo LSE né i suoi licenziatari si assumono alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni negli indici o nei dati e nessuno può fare affidamento su indici o dati contenuti nella presente comunicazione. Non è consentita alcuna ulteriore distribuzione dei dati del gruppo LSE senza il consenso scritto espresso della società del gruppo LSE. Il Gruppo LSE non promuove, sponsorizza o approva il contenuto di questa comunicazione.

Si noti che i dati sui rendimenti passati in tutto questo materiale non sono un indicatore di quelli futuri. I dati relativi ai ritorni e alle performance della strategia di cui sopra sono stati ricavati dallo studio “T. Rowe Price's Strategic Investing Approach Has Benefit Our Results" di febbraio 2020.

I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.


Performance resilienti nel tempo

Uno studio rigoroso di T. Rowe Price dimostra che siamo stati in grado di generare rendimento in diversi ambienti negli ultimi 20 anni. Delle 18 strategie attive sull'azionario Usa incluse nello studio, il 94% ha sovraperformato il benchmark nella maggior parte dei periodi di "rolling" a tre anni e cinque anni, mentre su un periodo di 10 anni è sovraperformare è stato il 100% del campione. 1

Inoltre, le nostre performance si sono mostrate resilienti nel tempo. Diciassette delle 18 strategie hanno registrato tassi di successo attivi nei periodi di "rolling" a 3 e 5 anni, mentre a 10 anni hanno avuto successo tutte e 18 le strategie. 2 E ancora, il 94% ha generato extra-rendimento a 3, 5 e 10 anni, a testimonianza della capacità del nostro approccio strategico di generare valore.

Active Success Rates


Il valore delle strategie Large Cap

Lo studio mette in discussione la convinzione diffusa che, in quello che è ampiamente considerato il mercato dei capitali più efficiente al mondo, i gestori attivi non possono aggiungere valore. La maggior parte delle nostre strategie statunitensi a grande capitalizzazione ha superato i benchmark in tutti i periodi di rilevazione. Anche in questo caso, dunque, una mentalità a lungo termine è stata premiata con un aumento nel tempo degli extra-rendimenti generati dai nostri gestori specializzati su large-cap e mid-cap.


Il nostro approccio agli investimenti strategici

100%
delle strategie presentava tassi di successo attivi positivi su base decennale
17 su 18
strategie hanno generato rendimenti medi positivi su ogni orizzonte temporale esaminato

Il nostro successo è figlio sopratutto di una selezione attenta dei titoli e di un approfondita analisi dei fondamentali condotta dal team di gestione.

Scendiamo in campo per dare una risposta ai nostri interrogativi. Questo vuol dire che oltre 430 dei nostri professionisti incontrano da vicino le società in cui investiamo per capire come si stanno comportando e come potrebbero comportarsi in futuro. 3

Anche l'esperienza è stata una componente fondamentale del nostro successo. I portfolio manager di T. Rowe Price hanno un know-how consolidato: una media di 23 anni nel settore e 18 anni con T. Rowe Price (al 31 dicembre 2019=.

La ricerca accademica indipendente sostiene il nostro approccio: i gestori azionari attivi sono in grado generare valore, al lordo dei costi, perché capaci di fare previsioni sui fondamentali delle società. 4 Inoltre, i team di gestione stabili e di lunga durata tendono a detenere portafogli meno rischiosi. 5

Il nostro studio dimostra che una gestione qualificata è in grado di guidare gli investitori anche in condizioni di mercato difficili.

Un orizzonte di lungo periodo

Non aspettiamo il cambiamento, ma cerchiamo di anticiparlo. Pur pensando in modo indipendente, i nostri professionisti agiscono in collaborazione. Ciò significa che siamo in grado di reagire rapidamente per sfruttare i movimenti del mercato a breve termine, ma possiamo anche decidere di tenere duro.

I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

Per ulteriori informazioni sull'analisi completa, visitare il sito troweprice.it/risultati.

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Marzo 2020 / INVESTMENT INSIGHTS

Serve una risposta fiscale robusta dopo le mosse della Fed sulla liquidità
Prossimo Articolo

Marzo 2020 / INVESTMENT INSIGHTS

L’ascesa dei green bond
202002-1103364

Stai per uscire dal sito web di T. Rowe Price

T. Rowe Price non è responsabile per il contenuto di siti esterni, inclusi i dati di performance ivi contenuti. I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.