Opportunità di gestione attiva nei bond societari emergenti

novembre 2019
Samy Muaddi , Portfolio Manager



Ci sono molti motivi per cui la gestione attiva ha generato valore in modo continuativo nell'area dei corporate emergenti. Ne vorrei evidenziare quattro.
 

Il primo è che gli investitori dedicati nell'area del credito corporate emergente sono meno numerosi. Questa situazione è destinata a cambiare gradualmente nel tempo, come fa presagire l'aumento delle sponsorizzazioni visto negli ultimi anni, ma intanto rappresenta una buona notizia, in quanto offre ai gestori attivi la possibilità di generare un extrarendimento durevole, approfittando della concorrenza ridotta.
 

Il secondo motivo è legato alla composizione regionale e alla diversità di questo segmento rispetto al debito dei mercati emergenti in generale. L'azionario della regione è diventato molto più orientato all'Asia negli ultimi dieci anni, mentre la categoria dei bond emergenti è tuttora composta in larga misura da titoli dell'America Latina e dell'Europa emergente, oltre che mediorientali e africani. Lo testimonia del resto il numero di paesi in cui possiamo investire, che sono più di 70 nel mercato obbligazionario, a fronte di meno di 30 in quello azionario.


Il terzo elemento è l'ampia dispersione delle valutazioni. La linea mostra il rendimento medio delle nuove emissioni a singola B nel settore dei corporate emergenti, mentre i triangoli indicano il rendimento delle singole obbligazioni  lanciate sul mercato. Per le nuove emissioni di categoria B il rendimento varia dal 4% al 14%, e questo dimostra l'inefficienza esistente in una categoria in cui le agenzie di rating spesso hanno avuto difficoltà a valutare correttamente il rischio dell'asset class, il che ribadisce l'importanza della ricerca bottom-up.
 

Senza dubbio questa classe di attivi richiede un'intensa attività di analisi. Il grafico mostra il numero di nuove emissioni di corporate emergenti, di qualità investment grade e high yield. L'emissione da parte di nuove società risulta costantemente molto elevata e questo può essere scoraggiante per il settore, visto che il periodo di sottoscrizione per il nostro mercato può ridursi ad appena 2 o 3 giorni. Come T. Rowe Price, abbiamo un vantaggio competitivo reale su questo fronte, che deriva dalla possibilità di sfruttare la collaborazione sull'intera piattaforma, sia a livello di paesi, con le conoscenze acquisite attraverso la ricerca sui titoli sovrani, sia a livello di società: anche nel caso di nuovi emittenti di obbligazioni, talvolta abbiamo quarant'anni di contatti e di esperienza in ambito azionario, con quell'azienda specifica o nel relativo settore.

 

 

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

 

201910-992798

FONDO CORRELATO
SICAV
Classe I USD
ISIN LU0596126465
Un portafoglio diversificato composto in genere da 100-150 posizioni, investito in prevalenza in obbligazioni societarie di emittenti con sede nei mercati emergenti. Ci aspettiamo che il valore aggiunto derivi principalmente dalla selezione dei titoli e, in via accessoria, dalla scelta dei settori. Adottiamo un orizzonte di investimento a lungo termine, associato a un basso turnover di portafoglio. Visualizza Altro...
Rendimento 3 A
(Annualizzato)
4,37%
Cedola media
5,39%
FACTSHEET
Dimensione del fondo
(USD)
$256,8mln
Scadenza media
7,81 anni
Duration media
5,66 anni
INVESTMENT INSIGHTS