INVESTMENT INSIGHTS

Potenziale in crescita nel settore agricolo

Jon Hussey , Equity Research Analyst, settore della carta e dei prodotti forestali

La soia, famoso legume povero, può offrire agli investitori un’abbondanza di opportunità. Nel 2019 un nuovo tipo di olio di soia, modificato geneticamente allo scopo di renderlo più salutare, ha fatto il suo ingresso per la prima volta sul mercato. Jon Hussey, investment professional presso T. Rowe Price specializzato nel settore dell’agricoltura, è convinto che il settore delle nuove tecnologie di modificazione genetica offra un’ampia gamma di opportunità. “Credo che nel prossimo decennio le colture transgeniche potrebbero diventare uno dei fattori di crescita più incisivi nel settore dell’agricoltura”, afferma Jon. Oggi, le tecnologie transgeniche sono ampiamente utilizzate per rendere le colture più resistenti o più abbondanti, caratteristiche che sono apprezzate dagli agricoltori. Ma, in un contesto in cui i consumatori sono sempre più attratti da alimenti più salutari, le società biotecnologiche stanno cominciando ad eliminare materiale genetico per incrementare la percentuale di fibre, vitamine e oli salutari nei semi, frutti oleaginosi e prodotti agricoli. Jon combina l’analisi dei dati alle ricerche sul campo per individuare le società meglio posizionate per trainare l’evoluzione nel settore delle tecnologie transgeniche e acquisire un margine di vantaggio rispetto alla concorrenza per gli investitori di T. Rowe Price. Le società che si avvalgono della tecnologia per usi rivolti direttamente al consumatore sono ancora poche e Jon partecipa a conferenze e dialoga di persona con i management di società biotecnologiche per acquisire una maggiore comprensione di questo settore che si trova ancora nelle sue fasi iniziali. “Mi piace mettere le mani in pasta per fare una ricerca approfondita di tutte le opportunità d’investimento”, afferma. “Lo scopo delle mie visite è di ottenere un quadro migliore della gestione aziendale, capire come ragiona il management, avere un’esperienza diretta della cultura d’impresa e assistere alle operazioni .”
 

Andare al di là dei numeri per avere una visione completa.

In T. Rowe Price il nostro approccio di investimento consiste nell’andare oltre l’analisi dei dati nella valutazione delle società in grado di offrire il miglior potenziale futuro. Incontrando personalmente i dirigenti, gli impiegati e i clienti, i nostri professionisti possono porre le giuste domande per avere una conoscenza più approfondita di una società e della posizione che potrebbe occupare in futuro. Questa strategia di ricerca rigorosa fa parte integrante del processo di investimento di Jon. “L’aspetto qualitativo mi permette di avere il quadro completo delle società che sto analizzando”.
 

Focus su una tra le prime opportunità offerte dal settore

Jon è convinto che una piccola società di biotecnologie, Calyxt, che si avvale di una tecnologia transgenica esclusiva e personalizzata, TALEN®, abbia un vantaggio competitivo. Calyxt sostiene che il suo olio di soia sia più salutare rispetto all’olio d’oliva, e già da quest’anno le vendite di quest’olio stanno generando ricavi. Tra i prossimi progetti in cantiere per Calyxt: un grano ad alto contenuto di fibre, patate più resistenti ed erba medica. Jon ritiene che sia un fattore positivo il fatto che diversi dirigenti di Calyxt abbiano sviluppato le proprie competenze lavorando presso importanti società agricole, e ha deciso di incontrarli personalmente presso lo stabilimento della società. “Parlare direttamente ai responsabili dei processi decisionali permette di chiarire alcune sfumature che sono difficili da quantificare e che non vengono rivelate dai numeri”, afferma Jon.
 

Mi piace mettere la mani in pasta per fare una ricerca approfondita di tutte le opportunità d’investimento. Lo scopo delle mie visite è di ottenere un quadro migliore della gestione aziendale, capire come ragiona il management, avere un’esperienza diretta della cultura d’impresa e assistere alle operazioni .”

Posizionarsi per approfondire le conoscenze

Naturalmente, Jon è consapevole dei rischi associati alle tecnologie disruptive e la sua ricerca si focalizza su società che sono in grado di creare il cambiamento. Jon conosce bene inoltre le preoccupazioni che la tecnologia transgenica suscita tra i consumatori. Ma la tecnologia attualmente utilizzata da Calytx si limita ad eliminare geni all’interno di un seme, senza aggiungere geni esterni o alterare i geni presenti. Di conseguenza, teoricamente, un seme geneticamente modificato con questa tecnologia non crea un alimento che non può esistere in natura. Alcuni consumatori potrebbero non cogliere la sfumatura, ammette Jon, che continua a monitorare da vicino il settore per anticipare i cambiamenti per gli investitori. Costruire diversi percorsi di ricerca - documentandosi e analizzando i dati di un settore complesso e visitando gli stabilimenti delle società - consente di ottenere importanti conoscenze che permettono a Jon di formulare raccomandazioni di investimento fondate, in gradi di offrire potenzialità di guadagno agli investitori nel lungo periodo

 

 

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

 

201908-938012