Obbligazioni societarie dei mercati emergenti: fra remunerazioni attraenti e rischio

novembre 2019
Samy Muaddi , Portfolio Manager

Il debito emergente rappresenta un ventaglio di opportunità ampio e diversificato. Con titoli in essere per oltre 6 mila miliardi di dollari USA, vanta dimensioni analoghe al mercato azionario emergente e a quello dei titoli societari investment grade statunitensi.
 

Il solo debito corporate emergente vale più di 2 mila miliardi di USD e supera  per dimensioni sia il mercato dei titoli sovrani della regione, sia il segmento high yield statunitense, eppure le allocazioni degli investitori in questi titoli societari  sono solo una frazione di quelle destinate alle altre due categorie, una situazione destinata a cambiare nei prossimi anni.  Siamo convinti che l'interesse per il credito emergente come asset class crescerà man mano che i clienti imparano ad apprezzare la qualità del flusso reddituale sotteso al debito corporate della regione,
 

che offre rendimenti elevati, ma con una qualità media di investment grade. È importante sottolineare che gli investitori stanno ricevendo quel rendimento attraverso i premi al rischio e di illiquidità principalmente nei segmenti a doppia e tripla B, mentre in altre asset class per avere un flusso di reddito analogo dovrebbero assumere il rischio connesso ai mercati di frontiera o ai titoli a tripla C, due aree di scarsa rilevanza nella categoria dei corporate emergenti. 
 

Dal nostro punto di vista, la qualità relativa del debito societario emergente è stata dimostrata empiricamente dai dati storici e dal profilo di rischio/rendimento su 10 anni, con remunerazioni elevate e un livello di volatilità moderato. Ci aspettiamo che l'asset class mantenga queste caratteristiche, visto che la qualità media del credito è migliorata nel tempo, con l'offerta di nuovi titoli pervenuta negli ultimi anni per lo più dagli strati dei mercati emergenti con i rating più alti, in particolare da emittenti asiatici investment grade e a doppia B.
 

Il debito societario emergente si propone come una scelta valida in diversi contesti:
 

in un ambiente di tassi di interesse in rialzo, presenta una duration inferiore a quasi tutte le altre categorie del credito, mentre in una situazione di tassi in declino, tanto più quando incombono timori di recessione, la qualità media di investment grade implica buone probabilità di sovraperformance su altre classi di attivi ad alto rendimento, come è già accaduto nei periodi di volatilità dell'ultimo decennio.

Informazioni importanti


Il presente materiale è fornito esclusivamente a fini di informazione generale e/o di marketing. Il presente materiale non costituisce né intende fornire una consulenza di alcun genere, ivi compresa la consulenza in materia di investimenti fiduciari, né va inteso come base di riferimento per adottare decisioni d’investimento. Si raccomanda ai potenziali investitori di rivolgersi a un consulente legale, finanziario e/o tributario indipendente prima di decidere in merito all’investimento. Le società del gruppo T. Rowe Price, incluse T. Rowe Price Associates, Inc. e/o le sue affiliate, ottengono ricavi dai prodotti e servizi di investimento di T. Rowe Price. I rendimenti passati non costituiscono un’indicazione affidabile di quelli futuri. Il valore di un investimento e l’eventuale reddito da esso derivante possono aumentare o diminuire. Gli investitori possono ottenere un importo inferiore rispetto a quello investito.

Il presente materiale non costituisce distribuzione, offerta, invito, raccomandazione o sollecitazione personale o generale all'acquisto o alla vendita di titoli in alcuna giurisdizione, né allo svolgimento di qualsiasi attività di investimento specifica. I contenuti del presente materiale non sono stati verificati da alcuna autorità di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Le informazioni e le opinioni qui presentate sono state ottenute o tratte da fonti ritenute affidabili e aggiornate; tuttavia, non siamo in grado di garantirne l'accuratezza né l'esaustività. Non vi è alcuna garanzia che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri qui contenuti sono espressi alla data indicata sul materiale e sono soggetti a cambiamento senza preavviso; questi pareri possono differire da quelli di altre società del gruppo T. Rowe Price e/o di loro associate. Il materiale non dovrà essere, in nessun caso, copiato né ridistribuito, in tutto o in parte, in assenza del consenso di T. Rowe Price.

Il materiale non è destinato ad essere utilizzato da persone che siano in giurisdizioni che vietino o limitino la distribuzione del materiale e in alcuni paesi tale materiale è fornito solo su richiesta specifica.

Il presente documento non è finalizzato alla distribuzione ai clienti retail in alcuna giurisdizione.

 

201911-1001180

FONDO CORRELATO
SICAV
Classe I USD
ISIN LU0596126465
Accedere alle obbligazioni corporate diversificate dei mercati emergenti. Visualizza Altro...
Rendimento 3 A
(Annualizzato)
7,06%
Cedola media
5,77%
FACTSHEET
Dimensione del fondo
(USD)
$159,8mln
Scadenza media
6,94 anni
Duration media
5,61 anni