INVESTMENT INSIGHTS

Capitalizzare le nuove tecnologie in Europa

Dom Rizzo , Analista degli investimenti

Che cosa è stato sviluppato in 10 anni, per un costo totale di 10 miliardi, e dovrà essere consegnato ai clienti con tre 747? Incontriamo la nuova macchina per la litografia ultravioletta estrema (EUV), sviluppata da ASML, che sta per inaugurare la nuova era dell’innovazione nel settore dei semiconduttori, sostiene Dom Rizzo, il professionista degli investimenti di T. Rowe Price specializzato nel settore tecnologico europeo, che segue le imprese di questo settore da Londra.
 

ASML, una società olandese che produce beni strumentali per il settore dei semiconduttori, “è probabilmente la più importante società di innovazione del settore”, dice Dom. “La loro nuova macchina consentirà alla prossima generazione di chip di spingere le nuove economie, come l’intelligenza artificiale, le telecomunicazioni in 5G, e l’Internet of Things. Sprigionare il potere della tecnologia EUV è una svolta essenziale per il settore manifatturiero dei semiconduttori.”


Mentre molti investitori erano scettici sul fatto che ASML sarebbe mai stata in grado di portare la tecnologia EUV al mercato, o che ciò sarebbe stato profittevole, T. Rowe Price ha nutrito la fiducia nel successo di questo progetto con uno sforzo di ricerca globale coordinata, che ha comportato approfondite discussioni con fornitori, clienti, dirigenti senior della società sino a tutto l’ecosistema coinvolto nel progetto di ASML, incluse persino le società che forniscono il software di progettazione ai clienti di ASML.


Per capire tutta la storia, bisogna andare oltre i numeri

L’approccio agli investimenti, in T. Rowe Price, è di andare oltre i numeri nella valutazione di quali società possano offrire il miglior potenziale, in ottica prospettica. Scendendo sul campo, otteniamo informazioni e una migliore comprensione di dove una società o un settore si collochi, e come si muoverà in futuro.
 

Il rigore della ricerca in T. Rowe Price è ben evidenziato dall’analisi di ASML. Durante i quattro anni di esperienza nella ricerca di azioni tecnologiche small cap negli Stati Uniti, Dom aveva potuto conoscere molti fornitori di ASML. Si è poi coordinato con i colleghi che hanno un’approfondita conoscenza dei principali clienti di ASML: Samsung, Intel e TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company). Dom e gli altri professionisti degli investimenti, in T. Rowe Price, hanno fatto numerosi viaggi per visitare le società tecnologiche in California e Taiwan, e sono andati in loco presso tutte le sedi produttive di ASML, condividendo le notizie ottenute per avere un quadro più completo di ASML.
 

“Le notizie che abbiamo ottenuto sul campo erano, in primis, che la tecnologia è essenziale per la prossima generazione di semiconduttori, e verrà adottata per la produzione di massa nel 2020, anche se a un prezzo medio di 130 milioni di euro per macchinario. Secondo, che potrebbe essere estremamente profittevole”.

Questi incontri di persona sono cruciali per il nostro processo di ricerca, perché ogni società è molto diversa, e la tecnologia cambia continuamente.

Approfondire un settore diversificato e in continua evoluzione

Per restare al corrente di tutte le nuove evoluzioni tecnologiche in Europa, Dom è in viaggio circa il 30% del suo tempo. “Questi incontri sul campo sono cruciali per il nostro processo di ricerca” dice, “perché ogni società fa storia a sé, e la tecnologica cambia continuamente. Quindi, è necessaria una conoscenza approfondita di clienti, fornitori e concorrenti per ottenere notizie su quali sono le nuove tecnologie che verranno adottate e quali no - e chi beneficerà dalle innovazioni tecnologiche, come chi potrebbe avere dei problemi.
 

L’Europa non ha la reputazione di centro dell’universo tecnologico”, prosegue Dom, “ma è un settore diversificato, con alcune società di importanza fondamentale. Noi proviamo a investire in quelle che stanno veramente innovando, anche se non hanno la visibilità di Google o Amazon”.
 


Gli specifici titoli identificati e descritti non rappresentano tutti I titoli acquistati, venduti o raccomandati da T.Rowe Price, e non é possibile presumere che I titoli individuati e trattati siano o saranno redditizi

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

201907-903689