INVESTMENT INSIGHTS

Un’opinione personale su credito e politica negli EM

Richard Hall , Credit Analyst

In America Latina, il Brasile costituisce di gran lunga il principale polo di investimento, a livello di paese, e il professionista degli investimenti di T. Rowe Price Richard Hall ha seguito attentamente gli esiti delle elezioni presidenziali del 2018. Il mercato obbligazionario brasiliano aveva perso parecchio prima delle elezioni, in quanto gli investitori temevano l’attesa vittoria di un candidato populista della sinistra radicale, il che avrebbe potuto significare un’incapacità di affrontare la necessaria riforma pensionistica, e potenzialmente l’adozione di politiche economiche dannose per il paese.
 

In quel clima di estrema incertezza, Richard, un analista del debito sovrano incaricato della gestione dell’America del Centro e del Sud, aveva visitato il paese a settembre 2018, un mese prima del primo turno elettorale. Richard Hall effettua viaggi di questa natura per circa una settimana ogni mese, per restare aggiornato sugli sviluppi economici e politici di queste regioni estremamente volatili.


Avendo vissuto in Brasile e lavorato per il Dipartimento del Tesoro brasiliano prima di entrare in T. Rowe Price nel 2012, Richard, che ha una moglie brasiliana, conosce molto bene il paese e vanta un’ampia gamma di contatti a cui rivolgersi. Fra essi, funzionari governativi, analisti e consulenti politici, investitori locali, giornalisti, e anche tassisti !
 

Dopo essersi consultato con le sue fonti, Richard ha concluso che il candidato brasiliano Jair Bolsonaro, un conservativo su cui esistevano opinioni controverse, l’avrebbe spuntata. Anche se gli investitori nutrivano dubbi anche su Bolsonaro, Richard pensò che il mercato obbligazionario del paese si sarebbe notevolmente apprezzato dopo le elezioni, vista la fiducia nel principale consulente economico di Bolsonaro: Paolo Guedes, un economista formatosi negli Stati Uniti.


Entrambe le previsioni si sono avverate. Sulla base delle raccomandazioni di Richard, alcuni portafogli di T. Rowe Price avevano mantenuto i bond brasiliani. “A volte la cosa più difficile è non vendere, quando il mercato si muove contro di te”, dice Richard. “Ma questa visita mi aveva convinto che si trattava del modo migliore di risolvere la situazione. E il mercato infatti ha corso parecchio dopo le elezioni. Le obbligazioni che prima venivano scambiate come fossero titoli a doppia B, sono state quotate dopo come titoli investment grade”.

Visitare regolarmente i paesi nella mia area di riferimento, per incontrare banchieri centrali e ministri della finanza, è fondamentale.

Per capire tutta la storia, bisogna andare oltre i numeri

L’approccio agli investimenti, in T. Rowe Price, è di andare oltre i numeri nella valutazione di quali società possano offrire il miglior potenziale, in ottica prospettica. Scendendo sul campo, otteniamo informazioni e una migliore comprensione di dove una società o un settore si collochi, e come si muoverà in futuro.


“Visitare regolarmente i paesi nella mia area di riferimento, per incontrare banchieri centrali e ministri della finanza, è fondamentale.” dice Richard. “Nel nostro modello di rating per le obbligazioni sovrane dei mercati emergenti, le tematiche di governo sono importantissime. Dobbiamo veramente capire che forza abbiano le istituzioni in un determinato paese. Cerchiamo inoltre di ottenere maggiori informazioni sulle politiche monetarie e fiscali del paese.


La conoscenza approfondita degli analisti va a vantaggio degli investitori

Richard dice che T. Rowe Price “ha la piattaforma di ricerca sui mercati emergenti più ampia della maggior parte dei concorrenti”, e questo gli consente di approfondire le propria analisi andando in Brasile tre o quattro volte all’anno.
 

“Lavoro a stretto contatto con gli analisti del mercato corporate dei paesi emergenti, e con il team azionario dedicato all’America Latina.” afferma.
 

“Incontrare regolarmente ministri della finanza e banchieri centrali ci aiuta veramente a comprendere i loro processi mentali, e a vedere come le loro opinioni e le loro politiche cambiano nel tempo. Molti altri analisti non hanno l’ampiezza di vedute necessaria a effettuare ricerche su questi paesi a livello così approfondito”.
 

Informazioni importanti

Questo materiale è fornito a scopo esclusivamente informativo. Il materiale non costituisce né si prefigge di fornire una consulenza di alcun genere, neppure in materia di investimento fiduciario; si consiglia ai potenziali investitori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione d'investimento. Le società del gruppo T. Rowe Price, incluse T. Rowe Price Associates, Inc. e/o le sue affiliate, ottengono ricavi dai prodotti e servizi di investimento di T. Rowe Price. I rendimenti passati non costituiscono un’indicazione affidabile di quelli futuri. Il valore di un investimento e l’eventuale reddito da esso derivante possono aumentare o diminuire. Gli investitori possono ottenere un importo inferiore rispetto a quello investito.

Il presente materiale non costituisce distribuzione, offerta, invito, raccomandazione o sollecitazione personale o generale all'acquisto o alla vendita di titoli in alcuna giurisdizione, né allo svolgimento di qualsiasi attività di investimento specifica. I contenuti del presente materiale non sono stati verificati da alcuna autorità di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Le informazioni e le opinioni qui presentate sono state ottenute o tratte da fonti ritenute affidabili e aggiornate; tuttavia, non siamo in grado di garantirne l'accuratezza né l'esaustività. Non vi è alcuna garanzia che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri qui contenuti sono espressi alla data indicata sul materiale e sono soggetti a cambiamento senza preavviso; questi pareri possono differire da quelli di altre società del gruppo T. Rowe Price e/o di loro associate. Il materiale non dovrà essere, in nessun caso, copiato né ridistribuito, in tutto o in parte, in assenza del consenso di T. Rowe Price.

Il materiale non è destinato ad essere utilizzato da persone che siano in giurisdizioni che vietino o limitino la distribuzione del materiale e in alcuni paesi tale materiale è fornito solo su richiesta specifica.

Il presente documento non è finalizzato alla distribuzione ai clienti retail in alcuna giurisdizione.

 

201907‑912844