INVESTMENT INSIGHTS

Identificare le società che crescono inosservate sul mercato azionario USA

Taymour Tamaddon , Portfolio Manager

Punti essenziali

  • Gli investitori tendono a sopravvalutare la capacità delle aziende di crescere costantemente a ritmo sostenuto:

  • in realtà, il numero di società che avanzano anno dopo anno e in tutte le condizioni di mercato - che noi chiamiamo "power growth compounders", ossia ad alta crescita composta - è molto inferiore a quello atteso. 

  • Per gli investitori growth, le società dinamiche in grado di registrare una crescita del 50% in un anno sono senza dubbio attraenti, ma ai fini della performance a lungo termine, sono questi "accumulatori di crescita" a fare la differenza .

Il mercato azionario statunitense è altamente efficiente, oltre ad essere il mercato finanziario più grande e più liquido del mondo, ma nonostante l'efficienza, la storia mostra che gli investitori tendono a sovrastimare il potenziale delle aziende di registrare costantemente tassi di crescita a doppia cifra. Il numero di società che effettivamente avanzano anno dopo anno e in tutte le condizioni di mercato in genere è molto inferiore a quello atteso, pertanto riuscire a individuare quelle realmente capaci di raggiungere tali livelli di crescita - storie di successo in sordina che chiamiamo "power growth compounders" - può essere estremamente remunerativo.

Distinguere fra crescita dinamica e composta

Per la maggioranza degli investitori growth, l'entusiasmo e la fama si concentrano in genere sulle società a crescita dinamica, le cui azioni si apprezzano del 40-50% o anche di più nell'arco di un solo anno. Qualsiasi investitore growth che si rispetti ambisce a scovare questi titoli dinamici, considerando l'alta remunerazione potenziale. Tuttavia, è anche vero che per la maggior parte delle società è molto difficile mantenere questi ritmi di espansione stellari anno dopo anno e, di conseguenza, spesso i tassi di volatilità e le oscillazioni di prezzo risultano superiori alla media, una volta che la fase iniziale di crescita rapida comincia a esaurirsi.
 

Le società ad alta crescita composta sono quelle potenzialmente in grado di raggiungere regolarmente tassi di crescita a doppia cifra tutti gli anni. Possono collocarsi in qualsiasi area del mercato, ma quelle di qualità tendono a presentare alcune caratteristiche comuni: posizioni di mercato robuste, alte barriere all'entrata nel settore, forte generazione di cash flow e bassa intensità di capitale, oltre all'assenza di un debito eccessivamente oneroso.

...le società capaci di ottenere una crescita composta a doppia cifra con regolarità nel tempo hanno un'importanza tutt'altro che trascurabile.
- Taymour Tamaddon Portfolio Manager, T. Rowe Price US Large-Cap Growth Equity Strategy

Caratteristiche di un "accumulatore di crescita"

Queste società possono provenire da qualsiasi area del mercato e hanno il potenziale di generare regolarmente tassi di crescita a due cifre anno dopo anno.
 

 

 

Fonte: T. Rowe Price.

 

Vale la pena di sottolineare che queste società spesso restano fuori dai radar degli investitori growth, dato che la progressione più modesta nel breve termine non corrisponde alla percezione tradizionale di come dovrebbe comportarsi un titolo a crescita dinamica. Anzi, in certi casi queste aziende di alta qualità sono considerate addirittura piuttosto noiose, ma è proprio qui che entra in gioco una visione a più lungo termine. In un orizzonte temporale di 5-10 anni, le aziende di qualità con una crescita composta sono esattamente quelle che tendono a figurare in cima alla lista dei maggiori contributi alle performance di lungo periodo, anche in termini di stabilità, vista la natura più costante e meno volatile del rispettivo andamento.

...le società ad alta crescita composta di qualità tendono a presentare alcune caratteristiche comuni: posizioni di mercato robuste, alte barriere all'entrata nel settore, forte generazione di cash flow e bassa intensità di capitale, oltre all'assenza di un debito eccessivamente oneroso.
- Taymour Tamaddon Portfolio Manager, T. Rowe Price US Large-Cap Growth Equity Strategy

Caratteristiche delle società che raggiungono il successo inosservate

Nel settore della salute, deteniamo una società che gestisce ospedali e altre strutture sanitarie; nei due anni e mezzo trascorsi dall'investimento iniziale, la posizione ha sovraperformato il benchmark ogni trimestre. L'aspetto particolarmente degno di nota è che il titolo non è mai stato fra le principali fonti di performance del portafoglio in nessuno dei singoli trimestri, eppure nell'arco dell'intero periodo di due anni e mezzo, si è apprezzato di oltre il 60%.
 

Fra gli altri titoli di qualità con crescita composta presenti in portafoglio, abbiamo due aziende di utility, il che è molto insolito per una strategia di tipo growth, dal momento che questo settore in genere è associato con stili di investimento difensivi e a crescita bassa. La nostra piattaforma di ricerca globale in questo caso gioca un ruolo cruciale. La selezione dei titoli si basa sulla ricerca condotta dagli analisti specializzati nel settore, dai quali riceviamo indizi e pareri differenziati su idee spesso ignorate o sottovalutate dal mercato in generale.
 

Una di queste è una società di fornitura idrica, cresciuta a un ritmo annuo di circa il 9%, con un rendimento da dividendo del 3%. La tesi di investimento è semplice: l'infrastruttura idrica municipale negli Stati Uniti ha estremo bisogno di modernizzazione su scala nazionale. La manutenzione è carente da decenni e solo una minima parte degli investimenti è stata impiegata per sistemi nuovi o aggiornati. Un documentario recente dedicato alla città di Flint, in Michigan, ha portato il problema all'attenzione del pubblico, mettendo in evidenza la necessità di un intervento urgente. Nel 2014, il trattamento inadeguato dell'acqua proveniente dal fiume Flint ha provocato la contaminazione delle forniture idriche della città con il piombo delle vecchie condutture, con gravi rischi per gli oltre 100.000 residenti della zona.
 

L'utility che deteniamo in portafoglio è in prima linea per beneficiare di questa pressante esigenza di modernizzare e migliorare l'infrastruttura idrica locale negli Stati Uniti, un progetto peraltro di non facile realizzazione, considerando il costo stimato di 1000 miliardi di dollari e la durata che potrebbe estendersi fino a 40 anni. Di conseguenza, la società è ben posizionata per partecipare da protagonista a questo vasto programma di aggiornamento e dovrebbe quindi continuare a incrementare costantemente gli utili e il valore del capitale nel corso di un periodo prolungato.
 

La seconda utility che possediamo opera nel settore dell'energia e beneficia direttamente del boom di capacità e produzione di gas naturale liquefatto (GNL) negli Stati Uniti, dove la fratturazione idraulica ad alta pressione ha sbloccato l'accesso ad ampie riserve di scisto. In virtù di questo fenomeno, il paese che prima era importatore netto di energia è diventato un esportatore netto.


Ma nonostante anni di pianificazione, la messa in opera di nuovi terminal per il gas liquefatto statunitense è andata a rilento. Il boom del gas ha creato una forte domanda di nuove infrastrutture, anche in termini di capacità di trattamento, costruzione di terminal per l'esportazione di GNL e nuovi collegamenti ferroviari per il trasporto. L'entità della domanda e dell'offerta implica l'esigenza di un investimento enorme nell'arco di molti anni.


(Fig. 1) Il boom di produzione di GNL statunitense cambia le carte in tavola

L'impennata delle esportazioni di gas naturale liquefatto (GNL) dagli Stati Uniti sta creando una forte domanda di nuove infrastrutture.

Al 31 dicembre 2018

 

 

 

Fonte: Energy Information Administration USA.


La figura 1 dà un'idea dell'esigenza sempre più pressante di nuove infrastrutture. Nel 2018 le esportazioni di GNL dai terminal statunitensi hanno superato i 1000 miliardi di piedi cubi, con un incremento di quasi il 500% rispetto ai livelli del 2016.1


Come fornitore di infrastrutture per terminal GNL, l'utility energetica che possediamo è un diretto beneficiario di questo boom di produzione di gas naturale liquefatto.
 

Tutti gli investitori growth aspirano a individuare le attività innovative, rivoluzionarie e dinamiche che offrono un potenziale di crescita del 50% in un anno - aziende entusiasmanti in grado di dare un forte impulso alla performance di breve periodo. Tuttavia, le società capaci di ottenere una crescita composta a doppia cifra con regolarità nel tempo hanno un'importanza tutt'altro che trascurabile. Non saranno al centro di storie da prima pagina nel breve termine, ma rappresentano la base su cui poggia la performance di lungo periodo. Hanno l'effetto di accumulare ricchezza per gli azionisti, contribuendo nel contempo a limitare la partecipazione ai possibili ribassi, un aspetto spesso trascurato da molte strategie orientate alla crescita. Il successo silenzioso di queste società è qualcosa di cui varrebbe la pena parlare ad alta voce.

...entra in gioco una visione a più lungo termine. In un orizzonte temporale di 5-10 anni, le aziende di qualità con una crescita composta sono esattamente quelle che tendono a figurare in cima alla lista dei maggiori contributi alle performance di lungo periodo.
- — Taymour Tamaddon Portfolio Manager, T. Rowe Price US Large-Cap Growth Equity Strategy

1 Fonte: Energy Information Administration USA, al 31 dicembre 2018.

 

I titoli specifici individuati e descritti non rappresentano tutti i titoli acquistati, venduti o raccomandati per i clienti nella strategia; non si deve presumere che i titoli individuati e trattati siano stati remunerativi o lo saranno in futuro.

 

Rischi principali – I rischi descritti di seguito sono pertinenti alla strategia presentata in questo materiale. Le operazioni in titoli denominati in valuta estera sono soggette alle fluttuazioni dei tassi di cambio che possono incidere sul valore dell'investimento. La strategia è soggetta alla volatilità correlata all'investimento azionario, e il suo valore può fluttuare più di quello di una strategia che investe in titoli orientati a generare reddito.
 

201904‑805156

Informazioni importanti

Questo materiale è fornito a scopo esclusivamente informativo. Il materiale non costituisce né si prefigge di fornire una consulenza di alcun genere, neppure in materia di investimento fiduciario; si consiglia ai potenziali investitori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione d'investimento. Le società del gruppo T. Rowe Price, incluse T. Rowe Price Associates, Inc. e/o le sue affiliate, ottengono ricavi dai prodotti e servizi di investimento di T. Rowe Price. I rendimenti passati non costituiscono un’indicazione affidabile di quelli futuri. Il valore di un investimento e l’eventuale reddito da esso derivante possono aumentare o diminuire. Gli investitori possono ottenere un importo inferiore rispetto a quello investito.

Il presente materiale non costituisce distribuzione, offerta, invito, raccomandazione o sollecitazione personale o generale all'acquisto o alla vendita di titoli in alcuna giurisdizione, né allo svolgimento di qualsiasi attività di investimento specifica. I contenuti del presente materiale non sono stati verificati da alcuna autorità di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Le informazioni e le opinioni qui presentate sono state ottenute o tratte da fonti ritenute affidabili e aggiornate; tuttavia, non siamo in grado di garantirne l'accuratezza né l'esaustività. Non vi è alcuna garanzia che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri qui contenuti sono espressi alla data indicata sul materiale e sono soggetti a cambiamento senza preavviso; questi pareri possono differire da quelli di altre società del gruppo T. Rowe Price e/o di loro associate. Il materiale non dovrà essere, in nessun caso, copiato né ridistribuito, in tutto o in parte, in assenza del consenso di T. Rowe Price.

Il materiale non è destinato ad essere utilizzato da persone che siano in giurisdizioni che vietino o limitino la distribuzione del materiale e in alcuni paesi tale materiale è fornito solo su richiesta specifica.

Il presente documento non è finalizzato alla distribuzione ai clienti retail in alcuna giurisdizione.

FONDO CORRELATO
SICAV
Classe I USD
ISIN LU0174119775
Individuare gli investimenti con potenzialità di crescita degli utili a due cifre.
Visualizza Altro...
Rendimento 3 A
(Annualizzato)
20,20%
Dimensione del fondo
(USD)
$2,3mld
80 anni nell’Azionario USA