A-share: opportunità in Cina nei settori ciclici e del commercio

Eric C. Moffett , Portfolio Manager

Le A-share cinesi presentano valutazioni a livelli di crisi, per un'economia che sta crescendo tuttora a un ritmo più sostenuto di molti altri paesi del mondo. Le vendite indiscriminate da parte degli investitori locali, nel contesto di tensioni commerciali con gli Stati Uniti, hanno spinto il mercato delle A-share cinesi a scambiare a meno di 10 volte gli utili,   contro le 16 di un anno fa. Valutazioni di questo tenore offrono opportunità d'investimento convincenti sul lungo periodo,

 

ma l'attrattiva esercitata dal mercato delle A-share cinesi non dipende solo da questo, a dispetto degli attriti commerciali e dell'economia in frenata. Il reddito delle famiglie continua a crescere al ritmo del 10%  l'anno, mentre il governo continua ad aumentare i salari minimi. Inoltre, il tessuto demografico implica una carenza di lavoratori qualificati per ruoli impiegatizi. Ai fini degli utili societari, l'aumento del reddito di una famiglia media conta molto più del PIL dell'economia in generale.

Le basse valutazioni creano opportunità nei settori ciclici

Le opportunità più interessanti stanno emergendo in Cina nei settori ciclici e del commercio, che sono stati fortemente penalizzati e ora presentano valutazioni e aspettative di utili molto modeste.
 

  • Settore automobilistico cinese - Le vendite di auto sono crollate nel secondo semestre del 2018, in un clima di pessimismo mai visto sulle azioni del comparto, con valutazioni ai minimi storici. Tuttavia, è importante tenere presente che la penetrazione delle auto in Cina è ancora bassa rispetto ad altri paesi della regione Asia Pacifico, pertanto la tesi di fondo rimane intatta. Il comparto è passato momentaneamente da una crescita strutturale a una ciclica e il possibile allentamento della politica monetaria potrebbe fornire ulteriore sostegno.

  • Settore immobiliare cinese - I bassi livelli di inventario e la buona accessibilità al di fuori delle poche città di punta mettono le imprese immobiliari di alta qualità in condizioni di ampliare la propria quota di mercato e accumulare utili nel corso di cicli di mercato diversi. L'immobiliare è un motore importante dell'economia rimasto in secondo piano per qualche anno, ma il governo sta già allentando la politica in quest'area.

  • Società legate al commercio - Le prospettive per gli scambi con gli Stati Uniti restano incerte, ma il mercato americano assorbe meno del 20% delle esportazioni cinesi. Se è vero che le esportazioni nette non esercitano un effetto trainante di particolare rilievo per la crescita economica cinese, i settori legati all'export danno tuttora un forte contributo all'occupazione. Viste le valutazioni depresse delle A-share, siamo convinti che le cattive notizie siano in gran parte già scontate.
     

Un fattore cruciale da tenere d'occhio è il tasso di disoccupazione in Cina, ancora basso a meno del 4%, alla fine del 2018. All'inizio del 2019, il brusco aumento del numero di società che hanno detto ai dipendenti di non tornare nelle fabbriche dopo il Capodanno cinese ha generato allarme. A questo punto ci si chiede se la disoccupazione possa diventare un problema, dopo le feste per questa imminente ricorrenza,
 

ma a prescindere da cosa succederà, riteniamo che le aziende di alta qualità in grado di accumulare utili nei diversi cicli di mercato e nonostante gli alti e bassi sul piano macro, continueranno ad andare bene in questo ambiente.
 

Rischi principali - Elenchiamo di seguito i rischi particolarmente rilevanti per il fondo.
 

Le transazioni in titoli denominati in valuta estera sono soggette alle fluttuazioni dei tassi di cambio che possono incidere sul valore di un investimento. I rendimenti possono essere più volatili rispetto a quelli di altri mercati più avanzati, a causa di variazioni nelle condizioni politiche, economiche e di mercato.
 

201901-728283

Informazioni importanti

Questo materiale è fornito a scopo esclusivamente informativo. Il materiale non costituisce né si prefigge di fornire una consulenza di alcun genere, neppure in materia di investimento fiduciario; si consiglia ai potenziali investitori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione d'investimento. Le società del gruppo T. Rowe Price, incluse T. Rowe Price Associates, Inc. e/o le sue affiliate, ottengono ricavi dai prodotti e servizi di investimento di T. Rowe Price. I rendimenti passati non costituiscono un’indicazione affidabile di quelli futuri. Il valore di un investimento e l’eventuale reddito da esso derivante possono aumentare o diminuire. Gli investitori possono ottenere un importo inferiore rispetto a quello investito.

Il presente materiale non costituisce distribuzione, offerta, invito, raccomandazione o sollecitazione personale o generale all'acquisto o alla vendita di titoli in alcuna giurisdizione, né allo svolgimento di qualsiasi attività di investimento specifica. I contenuti del presente materiale non sono stati verificati da alcuna autorità di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Le informazioni e le opinioni qui presentate sono state ottenute o tratte da fonti ritenute affidabili e aggiornate; tuttavia, non siamo in grado di garantirne l'accuratezza né l'esaustività. Non vi è alcuna garanzia che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri qui contenuti sono espressi alla data indicata sul materiale e sono soggetti a cambiamento senza preavviso; questi pareri possono differire da quelli di altre società del gruppo T. Rowe Price e/o di loro associate. Il materiale non dovrà essere, in nessun caso, copiato né ridistribuito, in tutto o in parte, in assenza del consenso di T. Rowe Price.

Il materiale non è destinato ad essere utilizzato da persone che siano in giurisdizioni che vietino o limitino la distribuzione del materiale e in alcuni paesi tale materiale è fornito solo su richiesta specifica.

Il presente documento non è finalizzato alla distribuzione ai clienti retail in alcuna giurisdizione.

FONDO CORRELATO
SICAV
Classe I USD
ISIN LU1044871900
Portafoglio concentrato di società asiatiche di alta qualità.
Visualizza Altro...
Rendimento 3 A
(Annualizzato)
13,65%
Dimensione del fondo
(USD)
$81,0mln
Mercati emergenti