Vai al contenuto
Cerca
Scarica il PDF

Aggiornamento di mercato: shock e stupore

Gli investitori si stanno riprendendo dal livello peggiore del previsto delle tariffe annunciate mercoledì, aggravando ulteriormente i già elevati livelli di incertezza.

Aprile 2025, Aggiornamenti periodici

Punti essenziali
  • L'aumento dei dazi nel “giorno della liberazione” potrebbe spingere gli Stati Uniti verso la recessione, aumentando i rischi di inflazione e incidendo sul sentiment dei consumatori.
  • T. Rowe Price sta riducendo l'esposizione azionaria degli Stati Uniti a causa dell'incertezza della politica commerciale, cercando opportunità nei mercati globali.
  • Gli investitori devono far fronte a un'accresciuta volatilità; l'impatto a lungo termine sull'ordine globale rimane una preoccupazione tra le tensioni commerciali in corso.

Gli investitori si stanno ricredendo dopo il livello di dazi peggiore del previsto annunciato mercoledì, che ha esacerbato ulteriormente i già alti livelli di incertezza. Sembra improbabile che si arrivi a una soluzione rapida, sia che si inneschino negoziati o ritorsioni. Mentre le aspettative di crescita globale a breve termine peggiorano, gli impatti a lungo termine sull'ordine globale potrebbero essere ancora più preoccupanti.

Cosa sappiamo

  • Le tariffe annunciate nel “giorno della liberazione” sono state sorprendentemente più alte del previsto. Includevano livelli “di base + reciproci” per paese. Le aliquote tariffarie in corso di implementazione sembrano basarsi interamente sull'entità del deficit commerciale di ciascun Paese con gli Stati Uniti.

Cosa ne pensiamo

  • Se questi livelli tariffari dovessero persistere per un periodo prolungato, è sempre più probabile che portino l'economia statunitense in recessione con un rischio al rialzo per l'inflazione, lasciando la Fed statunitense in una posizione precaria.
  • Il sentiment negativo dei consumatori e delle imprese, già elevato, si intensificherà, frenando ulteriormente la spesa e probabilmente trasmettendosi ai mercati del lavoro.
  • Pur cercando di placare la base politica allineandosi alla rinascita del settore manifatturiero statunitense, riteniamo che le tariffe siano state scelte con l'obiettivo di massimizzare la leva negoziale.
  • Pur sminuendo i rischi a breve termine per l'economia a favore di guadagni a lungo termine, è probabile che la pressione politica si intensifichi e possa influenzare la velocità di una qualche risoluzione.

Implicazioni per gli investimenti

  • Rimaniamo cauti perché la volatilità a breve termine potrebbe rimanere elevata. Abbiamo cercato di ridurre il rischio moderando le esposizioni azionarie, visto il livello di incertezza senza precedenti della politica commerciale.
  • Continuiamo ad abbandonare i titoli azionari statunitensi per orientarci verso i mercati al di fuori degli Stati Uniti. Se la guerra commerciale unilaterale dovesse persistere, l'economia statunitense si troverebbe ad affrontare un rischio significativamente maggiore rispetto al resto del mondo.
  • Mentre i mercati cercano di ripensare a questo livello di incertezza, monitoriamo le potenziali opportunità in questo contesto di dislocazione.

Unchartered Tariffory

January 2012 to March 2025
Line chart displaying consumer and CEO confidence from 2012 to March 2025, showing fluctuating sentiment amid recent uncertainty.

Sources: Chief Executive Group, Conference Board / Macrobond.

Mar 2025 Dal campo Articolo

Come inciderà l’aumento del rendimento dei Treasury decennali sugli altri asset?

I prestiti a tasso variabile sembrano ben posizionati per beneficiare degli aumenti...
Di  Sébastien Page, CFA®
Mar 2025 Dal campo Articolo

Gli investitori dove possono trovare asset difensivi negli attuali mercati in evoluzione?

Analizza i principali asset difensivi per l’attuale panorama di mercato in evoluzione
Di  Arif Husain, CFA® , Sébastien Page, CFA® , Adam Marden

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Le opinioni espresse si riferiscono al 3 aprile 2025, salvo diversa indicazione.

I titoli specifici identificati e descritti sono solo a scopo informativo e non rappresentano raccomandazioni.

INFORMAZIONI IMPORTANTI

SEE ex- UK - Se non diversamente indicato questo materiale è distribuito e approvato da T. Rowe Price (Luxembourg) Management S.à r.l. 35 Boulevard du Prince Henri L-1724 Lussemburgo, autorizzata e regolamentata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier lussemburghese. Riservato ai clienti professionali.

© 2025 T. Rowe Price. Tutti i diritti riservati. T. ROWE PRICE, INVEST WITH CONFIDENCE e l'immagine della pecora delle Montagne Rocciose sono, collettivamente e/o singolarmente, marchi commerciali di T. Rowe Price Group, Inc.

202504-4376373