Febbraio 2025, Dal campo
Gli impressionanti guadagni del mercato azionario negli ultimi anni hanno mascherato una tendenza a lungo termine meno incoraggiante: il numero di società quotate negli Stati Uniti si è ridotto di oltre la metà negli ultimi 25 anni. L'incredibile contrazione del mercato azionario rappresenta una sfida per gli investitori e il tipo di approccio passivo da loro spesso utilizzato per accedere all’universo dell’indice S&P 500 potrebbe non funzionare altrettanto bene lungo la scala di capitalizzazione del mercato. Allo stesso tempo, le incertezze create dal cambio di amministrazione e le relative domande sulle prossime mosse politiche della Federal Reserve aggiungono ulteriori rischi a breve termine per molte, anche se non tutte, le imprese di dimensioni più piccole.
Sebbene questi rischi siano reali, non riducono quello che è un contesto strutturale positivo a lungo termine per le azioni statunitensi a piccola capitalizzazione. Valutazioni relative storicamente convenienti, tendenze consolidate di onshoring/reshoring e un'amministrazione aziendale favorevole al mercato interno sono di buon auspicio per le prospettive. Riteniamo che la chiave del successo per gli investitori a lungo termine sia la scelta di come allocare questa parte del mercato. Considerando sia le opportunità che i rischi, non è il momento di adottare un approccio passivo.
Il numero di società quotate presenti nell'indice FT Wilshire 5000 Total Market, considerato in generale la migliore misura singola del mercato azionario statunitense, è sceso da un picco di 7.562 a luglio 1998 ad appena 3.326 a dicembre 2024. L'ultima volta che l'indice FT Wilshire 5000 è stato effettivamente composto da almeno 5.000 titoli quotati è stato alla fine del 2005.1
A dicembre 2024.
Confronto tra il numero massimo di società quotate nell'indice (luglio 1998) e oggi (ultimo aggiornamento dei dati, dicembre 2024).
Fonte: Indici FT Wilshire (cfr. Informativa aggiuntiva). Analisi di T. Rowe Price.
La contrazione delle opportunità può essere ricondotta anche a diverse altre tendenze: l'aumento delle attività di fusione e acquisizione e delle operazioni di private equity, il calo significativo negli ultimi anni del numero di società che si quotano in borsa, dovuto in parte a una normativa più severa, l'aumento dell'attivismo degli azionisti e vari fallimenti aziendali.
Con l'aumento del numero di società quotate acquisite o cedute a investitori privati, si è assistito a una scarsità di nuove offerte pubbliche iniziali (IPO) per sostituirle. L'attività delle IPO si è ridotta di oltre la metà dal picco raggiunto alla fine degli anni '90 e, a parte un breve periodo anomalo nel 2021-2022, negli ultimi anni ha registrato un calo.
Questa riduzione è stata in parte alimentata da un'impennata degli investimenti in venture capital che ha permesso alle startup di espandersi e di avere accesso al capitale evitando il controllo e la trasparenza del mercato pubblico. Quando alcune aziende sono pronte a quotarsi in borsa, potrebbero essere già cresciute oltre la portata dei gestori di investimenti in small cap.
L'aumento dell'onere normativo e dei costi di conformità derivanti dalla legge statunitense Sarbanes-Oxley Act del 2002 ha inoltre attenuato notevolmente il desiderio di quotarsi in borsa. Il costo medio di una quotazione in borsa oggi è di 36 milioni di dollari2, piuttosto scoraggiante per un'azienda con 250-500 milioni di dollari di fatturato, ad esempio. Le aziende rimangono private più a lungo di quanto non abbiano fatto storicamente e, dall'introduzione del Sarbanes Oxley Act, abbiamo assistito a una drastica riduzione del numero di IPO annuali. Nel periodo di due decenni conclusosi nel 2004, abbiamo assistito a una media di 297 IPO di società all'anno. Per il periodo di vent’anni chiusosi nel 2024, il numero medio era sceso a 118.3
Allo stesso tempo, gli elevati multipli azionari e il costo relativamente basso del capitale hanno permesso alle società più grandi di acquistare quelle più piccole a premi elevati nel tentativo di raggiungere i loro obiettivi di crescita.
A dicembre 2024.
1 SPAC = Società di acquisizione a fini speciali.
Il valore delle transazioni rappresenta il valore totale raccolto con le IPO ogni anno.
Fonti: Fornitore di analisi e dati finanziari FactSet. Copyright 2025 FactSet. Tutti i diritti riservati; Bloomberg Finance L.P. e Jefferies (cfr. Informativa aggiuntiva). Analisi dei dati di T. Rowe Price.
La contrazione del mercato azionario ha avuto un impatto sproporzionato sull'indice Russell 2500. Sebbene l'indice venga ribilanciato annualmente e rimanga composto da 2.500 nomi, le società inserite nell'indice negli ultimi anni tendono a essere più piccole, più illiquide e di qualità inferiore rispetto alle società che hanno sostituito. Uno studio di Furey Research Partners mostra che il rendimento mediano del capitale proprio dell'indice Russell 2500 è sceso dal picco del 12,6% del 1998 all'attuale 5,5%.4 Questo declino è particolarmente pronunciato tra le società a capitalizzazione più bassa dell'indice.
"Sebbene l'indice venga ribilanciato annualmente e rimanga composto da 2.500 nomi, le società inserite nell'indice negli ultimi anni tendono a essere più piccole, più illiquide e di qualità inferiore rispetto alle società che hanno sostituito."
L'erosione della qualità dell'indice si riflette nella figura 3, che mostra come più di un terzo delle società dell'indice non generi alcun utile positivo. È più probabile che le aziende con utili negativi fatichino a generare la liquidità necessaria a mantenere la solvibilità e possano avere bisogno di raccogliere capitale aumentando il ricorso all’indebitamento o emettendo ulteriori azioni per finanziare le loro operazioni.
A dicembre 2024.
Confronto tra aziende in utile e in perdita dell’indice Russell 2500 rispetto all’indice S&P 500, dati annuali.
Fonte: Fornitore di analisi e dati finanziari FactSet. Copyright 2025 FactSet. Tutti i diritti riservati. Analisi dei dati di T. Rowe Price.
Dopo decenni di tassi d'interesse bassissimi, gli investitori si sono recentemente concentrati sul rischio di rifinanziamento delle società di dimensioni più piccole. Tuttavia, vale la pena notare che non tutte le piccole imprese condividono lo stesso livello di rischio. Circa un’impresa di dimensioni più piccole su cinque, ad esempio, non ha debiti nello stato patrimoniale. E per quelle che ne hanno, la capacità di ottenere risultati più favorevoli quando arriva il momento di rinegoziare i termini con i finanziatori varia notevolmente. Comprendere e identificare i potenziali vincitori, evitando i perdenti, è esattamente ciò che un gestore attivo di qualità si prefigge di ottenere per gli investitori in quest'area poco analizzata del mercato azionario.
Quando il denaro affluisce in prodotti passivi come i fondi negoziati in borsa e i fondi indicizzati, contribuisce a far salire le azioni di società mediocri accanto a quelle dei concorrenti più forti. Questo nonostante il rischio posto agli investitori passivi dalla minore qualità e dalla ridotta liquidità del segmento delle small cap. In caso di una flessione prolungata del mercato, i venditori potrebbero avere difficoltà a trovare acquirenti per i titoli di qualità inferiore e meno liquidi, in un contesto di potenziale corsa ad uscire.
Il calo complessivo a livello quantitativo e qualitativo del mercato delle small cap pone delle sfide anche agli investitori attivi. Il loro obiettivo è quello di separare il grano dal loglio e non pagarlo troppo. È fondamentale rimanere concentrati sulla comprensione dei rischi e dei potenziali guadagni, con l'obiettivo di individuare le migliori opportunità su un orizzonte di tre-cinque anni. Nei prossimi anni sarà ancora più importante capire e seguire da vicino queste società in un'area del mercato azionario poco analizzata.
Un approccio disciplinato e basato sui fondamentali è imprescindibile per individuare società di qualità a prezzi ragionevoli con utili positivi, flussi di cassa disponibili costanti e superiori alla media e team di gestione capaci. Riteniamo che un approccio attivo e paziente si rivelerà premiante nel tempo, mentre la concentrazione su titoli di qualità superiore contribuisce a fornire un supporto al ribasso nei periodi di volatilità del mercato.
Investire in azioni di società a bassa capitalizzazione è diventato più impegnativo, con una gamma di opportunità più ridotta per i mercati pubblici. I rischi economici e di mercato a breve termine aggiungono ulteriore incertezza. Tuttavia, molti fattori contribuiscono a creare un assetto strutturale positivo a lungo termine per il settore. Tra questi, le valutazioni relative storicamente a buon mercato, le tendenze consolidate di onshoring/reshoring e uno scenario economico favorevole al mercato interno. I prossimi 12 mesi potrebbero essere caratterizzati da discontinuità, ma per gli investitori a lungo termine esistono validi motivi per investire attivamente in questo segmento dinamico e innovativo del mercato azionario statunitense.
Matt Mahon è Portfolio Manager della strategia US Smaller Companies Equity presso T. Rowe Price Investment Management. Fa parte degli Investment Advisory Committee di Small-Cap Stock, Mid-Cap Growth, Institutional Small-Cap Stock e Institutional Mid-Cap Equity Growth.
1 Indici FT Wilshire, a dicembre 2024.
2 Fonte: PWC: “Il costo di un’IPO”. Dati al 31 dicembre 2024.
3 Fonte: Offerte pubbliche iniziali: Statistiche aggiornate Jay R. Ritter, Eugene F. Brigham Dipartimento di Finanza, Assicurazione e Immobiliare, Warrington College of Business, Università della Florida. Dati al 31 dicembre 2024.
4 Fonte: Furey Research Partners. Dati al 30 settembre 2024.
Informazioni aggiuntive
Gli indici Wilshire(SM) e l'Atlante Wilshire(SM) sono stati concessi in licenza d'uso da T. Rowe Price e tutti i contenuti sono © 2025 Wilshire Associates Incorporated. Tutti i diritti sono riservati.
I dati di Jefferies sono stati elaborati da personale associato a Jefferies (Jefferies International Limited, Jefferies Hong Kong Limited, Jefferies Singapore Limited, Jefferies (Japan) Limited, Tokyo Branch, Jefferies India Private Limited, Jefferies (Australia) Pty Ltd); o da personale associato a Jefferies LLC e Jefferies Research Services LLC (“JRS”). Jefferies LLC è un broker-dealer registrato negli Stati Uniti ed è affiliata a JRS, che è un consulente d'investimento registrato negli Stati Uniti. JRS non crea ricerche su misura o personalizzate e tutte le ricerche fornite da JRS sono impersonali. Se pagate separatamente per questa ricerca, essa vi viene fornita da JRS. Altrimenti, viene fornita da Jefferies LLC. Jefferies LLC, JRS e le loro affiliate sono di seguito indicate collettivamente come “Jefferies”. Le informazioni su cui si basa questo materiale sono state ottenute da fonti ritenute affidabili, ma non sono state verificate in modo indipendente, pertanto non ne garantiamo l'accuratezza. Informazioni aggiuntive e di supporto sono disponibili su richiesta. Il presente documento non costituisce un'offerta o una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli o investimenti. Qualsiasi opinione o stima costituisce il nostro miglior giudizio alla data attuale ed è soggetta a modifiche senza preavviso. I membri di Jefferies e i rispettivi direttori, funzionari e dipendenti possono acquistare o vendere i titoli menzionati nel presente documento in qualità di agenti o mandanti per conto proprio. Su richiesta, i membri di Jefferies possono fornire prodotti o servizi di ricerca specializzati a determinati clienti, concentrandosi sulle prospettive di singoli titoli coperti rispetto ad altri titoli coperti su orizzonti temporali diversi o in condizioni di mercato diverse. Sebbene le opinioni espresse in queste situazioni non siano sempre coerenti con le opinioni a lungo termine espresse nella ricerca pubblicata dall'analista, quest'ultimo dispone di una base ragionevole e le eventuali incoerenze possono essere ragionevolmente spiegate. In Australia, il presente rapporto può contenere consigli generali. Se il presente rapporto fa riferimento a un particolare prodotto finanziario, si consiglia di ottenere una copia della dichiarazione informativa sul prodotto o del documento di offerta prima di prendere qualsiasi decisione in relazione al prodotto. Questa relazione può contenere dichiarazioni previsionali che possono essere influenzate da ipotesi imprecise o da rischi noti o sconosciuti, incertezze e altri fattori importanti. Di conseguenza, i risultati, gli eventi, le prestazioni o le realizzazioni effettive del prodotto finanziario potrebbero essere sostanzialmente diversi da quelli espressi o impliciti in tali dichiarazioni. I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri.
Il presente rapporto/modello può contenere informazioni ottenute da terzi, compresi i rating di agenzie di rating del credito come Standard & Poor's. È vietata la riproduzione e la distribuzione di contenuti di terze parti in qualsiasi forma, salvo previa autorizzazione scritta della terza parte in questione. I fornitori di contenuti di terze parti non garantiscono l'accuratezza, la completezza, la tempestività o la disponibilità di qualsiasi informazione, compresi i rating, e non sono responsabili di eventuali errori o omissioni (per negligenza o altro), indipendentemente dalla causa, o dei risultati ottenuti dall'uso di tali contenuti. I fornitori di contenuti di terze parti non forniscono alcuna garanzia esplicita o implicita, incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, garanzie di commerciabilità o idoneità per uno scopo o un uso particolare. I fornitori di contenuti di terze parti non sono responsabili per danni diretti, indiretti, incidentali, esemplari, compensativi, punitivi, speciali o consequenziali, costi, spese, spese legali o perdite (compresi mancati guadagni o profitti e costi di opportunità) in relazione all'uso dei loro contenuti, compresi i rating. I rating sono dichiarazioni di opinioni e non sono dichiarazioni di fatto o raccomandazioni di acquisto, detenzione o vendita di titoli. Tali rating non riguardano l'idoneità dei titoli o l'idoneità dei titoli a fini di investimento e non devono essere considerati come consigli di investimento.
Il presente rapporto/modello o parte di esso non può essere ristampato, venduto o ridistribuito senza il consenso scritto di Jefferies o delle sue affiliate. Né Jefferies o le sue affiliate né alcun funzionario o dipendente di Jefferies o delle sue affiliate si assumono alcuna responsabilità per danni diretti, indiretti o conseguenti o per perdite di qualsiasi tipo derivanti dall'uso del presente rapporto/modello o dei suoi contenuti.
Per informazioni importanti sulla divulgazione, visitate il nostro sito web all'indirizzo javatar.bluematrix.com/sellside/Disclosures.action o chiamate il numero 1.888.JEFFERIES.
Informazioni Importanti
Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investitori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento può oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.
Il materiale non è stato verificato da alcuna autorità di vigilanza in alcuna giurisdizione.
Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustività, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.
È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.
SEE - Se non diversamente indicato questo materiale è distribuito e approvato da T. Rowe Price (Luxembourg) Management S.à r.l. 35 Boulevard du Prince Henri L-1724 Lussemburgo, autorizzata e regolamentata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier lussemburghese. Riservato ai clienti professionali.
© 2025 T. Rowe Price. Tutti i diritti riservati. T. ROWE PRICE, INVEST WITH CONFIDENCE e l'immagine della pecora delle Montagne Rocciose sono, collettivamente e/o singolarmente, marchi commerciali di T. Rowe Price Group, Inc.