Vai al contenuto
Cerca
Di  Blerina Uruçi
Scarica il PDF

L’eccezionalismo statunitense non è finito

Esistono gli ingredienti per un altro anno di crescita robusta.

Novembre 2024, On the Horizon -

Vi sono gli ingredienti per un altro anno di crescita robusta negli Stati Uniti. Negli ultimi anni, la solida espansione statunitense si è ripercossa sul resto del mondo, contribuendo a compensare la debolezza di Europa e Cina. Ci aspettiamo una continuazione di questo trend nel 2025.

La sovraperformance dell’economia USA rispetto a quella mondiale nel corso degli ultimi anni non è semplicemente riconducibile agli acquisti di beni di consumo. Anche gli investimenti non residenziali sono stati robusti grazie agli incentivi messi in atto dalle politiche fiscali. Lo sviluppo continuo delle tecnologie legate all’IA e la transizione verso l’energia verde sono stati importanti al fine di sostenere la crescita degli investimenti e quello che potrebbe essere l’inizio del tanto necessario miglioramento dello stock di capitale dell’economia USA.

L’impulso fiscale positivo negli Stati Uniti sta ora attenuandosi, ma le misure fiscali come l’Inflation Reduction Act e il CHIPS and Science Act dovrebbero garantire l’ulteriore concessione di incentivi fiscali e sovvenzioni per settori specifici nei prossimi anni.

L’allentamento coordinato crea un quadro favorevole

Il recente allentamento della politica monetaria è destinato a creare un quadro macro più favorevole per la domanda statunitense e globale rispetto al 2022–2023. Dopo tutto, al di fuori di una crisi globale, è stato raramente osservato un allentamento della politica monetaria e delle condizioni finanziarie così coordinato e diffuso. Questo allentamento delle condizioni finanziarie ha già contribuito a rafforzare il patrimonio e i bilanci dei consumatori USA.

Malgrado tale quadro positivo, la creazione di posti di lavoro subirà una probabile decelerazione nel 2025 in quanto le aziende hanno dato priorità all’occupazione e ora si concentreranno verosimilmente sui miglioramenti della produttività. Tuttavia, senza un catalizzatore di licenziamenti di massa, ci aspettiamo che il tasso di disoccupazione rimanga basso in termini storici. L’aumento rilevante della crescita della produttività negli ultimi trimestri dovrebbe anch’esso sostenere incrementi salariali robusti. Un altro fattore favorevole alla crescita sarà probabilmente costituito dai redditi reali disponibili, in combinazione con il calo dei tassi di inflazione.

Sul fronte dell’inflazione, i rialzi dei dazi esistenti e/o l’imposizione di ulteriori imposte sulle importazioni potrebbero causare uno shock straordinario a livello di prezzi. L’entità dipenderà dalla capacità delle imprese di trasferire questi maggiori costi sui consumatori, che è difficile da prevedere. Un’altra area da monitorare è l’impegno del presidente eletto a inasprire le politiche di immigrazione. Una posizione rigorosa su questo tema potrebbe tradursi in uno shock negativo per l’offerta di lavoratori, irrigidendo i mercati del lavoro USA. A differenza dei dazi più elevati, tale scenario avrebbe probabilmente un impatto più sostenuto sui prezzi.

Il miglioramento della produttività può rafforzare l’economia

Il miglioramento della produttività potrebbe anche preannunciare la fine di una crescita in generale debole dopo la grande crisi finanziaria, se si escludono la recessione all’inizio della pandemia di coronavirus e il boom conseguente alla riapertura dell’economia. Gli shock positivi per la produttività sono rari, e ancor più rara è la capacità di prevederli correttamente.

Tuttavia, ora sembrano esistere alcuni dei fattori che hanno storicamente alimentato miglioramenti della produttività. I costi dei fattori produttivi, sia del lavoro che non salariali, sono aumentati e le imprese stanno quindi cercando soluzioni per mantenere gli stessi livelli di produzione senza compromettere la produttività (Figura 2).

L'aumento del costo del lavoro ha storicamente determinato un aumento della produttività

(Fig. 2) La crescita della produttività sembra aver toccato il fondo di recente
Higher labor costs have historically led productivity up

Al 1 Aprile, 2024.
Y/Y= Year‑over‑Year.
Fonte: Macrobond. 

Inoltre, gli investimenti di capitale e in proprietà intellettuale hanno aperto la strada a progressi significativi sul fronte dell’IA e di altre tecnologie ad alta intensità di capitale e bassa intensità di manodopera, migliorando così i livelli di crescita della produttività.

In sintesi
Malgrado il rallentamento del mercato del lavoro, la politica monetaria favorevole e i miglioramenti della produttività dovrebbero evitare una recessione dell’economia statunitense.

 

Blerina Uruçi Chief U.S. Economist, Fixed Income

Blerina Uruçi è chief U.S. economist presso la divisione Fixed Income. Contribuisce alla formulazione della strategia di investimento e supporta le attività di investimento e di sviluppo dei clienti all'interno di T. Rowe Price, concentrandosi in particolare sulle prospettive per l'economia, l'inflazione e la politica monetaria degli Stati Uniti.  

Di  Justin Thomson

Il presente documento riflette le opinioni dei rispettivi professionisti di T. Rowe Price Associates, Inc. e alcune delle relative società di consulenza d’investimento collegate. Dove specificato (articoli “Azioni USA” e “Mercati privati”), sono riportate le opinioni espresse dai professionisti rispettivamente di T. Rowe Price Investment Management, Inc., e Oak Hill Advisors, L.P. Le opinioni espresse nel presente materiale possono differire da quelle di altri professionisti e/o società del gruppo T. Rowe Price. T. Rowe Price Associates, Inc. (TRPA) e T. Rowe Price Investment Management, Inc. (TRPIM) hanno piattaforma di ricerca separate e prendono le decisioni d’investimento in modo indipendente. Oak Hill Advisors, L.P. (OHA), un gestore di credito alternativo, è una società T. Rowe Price. T. Rowe Price Investment Management, Inc., T. Rowe Price Associates, Inc. e Oak Hill Advisors sono società collegate.

T. Rowe Price avverte che le stime economiche e le dichiarazioni previsionali sono esposte a numerosi presupposti, rischi e incertezze che possono variare nel tempo. Gli esiti effettivi possono essere molto diversi da quelli indicati nelle stime e nelle dichiarazioni previsionali e i risultati futuri possono differire in misura significativa dalla performance storica. Le informazioni fornite nel presente documento sono riportate a scopo puramente illustrativo e informativo. Eventuali dati storici utilizzati come riferimento per la presente analisi si basano su informazioni raccolte da T. Rowe Price e da fonti terze e non sono stati verificati in modo indipendente.

Le dichiarazioni previsionali si riferiscono esclusivamente alla data in cui vengono formulate e T. Rowe Price non si assume alcun obbligo né si impegna ad aggiornarle.

Ove siano citati titoli, i titoli specifici nominati e descritti sono riportati a soli fini informativi e non costituiscono raccomandazioni.

Informativa aggiuntiva

Per maggiori informazioni sui dati di mercato di terzi, visitare il sito troweprice.com/marketdata.

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà di CFA Institute.

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investitori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento può oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorità di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustività, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price. 

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

SEE - Se non diversamente indicato questo materiale è distribuito e approvato da T. Rowe Price (Luxembourg) Management S.à r.l. 35 Boulevard du Prince Henri L-1724 Lussemburgo, autorizzata e regolamentata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier lussemburghese. Riservato ai clienti professionali.

© 2024 T. Rowe Price. Tutti i diritti riservati. T. ROWE PRICE, INVEST WITH CONFIDENCE e l'immagine della pecora delle Montagne Rocciose sono, collettivamente e/o singolarmente, marchi commerciali di T. Rowe Price Group, Inc.

202411‑4019625