Vai al contenuto
Cerca
Di  Kenneth A. Orchard
Scarica il PDF

Alla scoperta del reddito offerto da obbligazioni high yield, prestiti bancari e mercati emergenti

I settori non-investment grade del mercato obbligazionario sembrano i più interessanti.

Novembre 2024, On the Horizon -

Benché a settembre la Federal Reserve abbia iniziato il ciclo di allentamento monetario, i rendimenti potrebbero salire qualora la banca centrale non dovesse effettuare i tagli consistenti attesi dai mercati. Obbligazioni high yield e prestiti bancari restano i due settori a reddito fisso con il maggiore potenziale di generare un reddito significativo nel 2025, ma anche le obbligazioni dei mercati emergenti offrono solide opportunità di reddito.

Si prevedono spread creditizi modestamente più ampi

Ci aspettiamo una perdurante volatilità sulla scia delle elezioni presidenziali statunitensi, con un conseguente ampliamento degli spread creditizi1 rispetto ai livelli insolitamente bassi registrati per gran parte del 2024. I rendimenti all‑in nei settori esposti al rischio di credito sono destinati a rimanere interessanti anche in caso di calo dei rendimenti dei titoli di Stato di alta qualità a fronte dei tagli dei tassi effettuati dalla Fed e da altre banche centrali.

Tuttavia, non prevedo una recessione globale nei prossimi 12 mesi e l’ampliamento degli spread dovrebbe pertanto rivelarsi relativamente modesto in quanto i tagli dei tassi e i prezzi energetici più bassi continuano a sostenere la crescita dei consumi ed economica. Gli spread creditizi potrebbero subire una nuova contrazione nel 2025 man mano che si attenua l’incertezza e cresce la fiducia degli investitori nella salute dell'economia.

Prestiti bancari e obbligazioni high yield posizionati in modo ottimale nell’ottica del reddito

A nostro avviso, i settori non-investment grade, ossia le obbligazioni high yield e i prestiti bancari, sono posizionati in modo ottimale per generare reddito nel 2025. Grazie alle cedole variabili, ci aspettiamo che i prestiti registrino performance migliori rispetto alle obbligazioni high yield qualora il ciclo di allentamento della Fed risulti più contenuto del previsto e i rendimenti aumentino. Nella struttura del capitale, i prestiti si collocano in una posizione più elevata rispetto alle obbligazioni e sono pertanto più stabili (seppure meno liquidi). Il settore dei prestiti bancari è inoltre meno esposto alla volatilità dei prezzi dell’energia rispetto alle obbligazioni high yield.

“...a nostro avviso, obbligazioni high yield e prestiti bancari...sono posizionati in modo ideale per generare reddito nel 2025.”

Le obbligazioni high yield dovrebbero anche generare un rendimento interessante, ma a tal fine sono ancora più essenziali un’analisi e una selezione del credito accurate. Qualora i tassi d’interesse a breve termine scendano, causando un irripidimento delle curve dei rendimenti, le obbligazioni non‑investment grade potrebbero in effetti generare un reddito maggiore rispetto ai prestiti a tasso variabile.

Anche le obbligazioni societarie con i rating di credito più bassi nell’universo investment grade (BBB nella scala S&P Global Ratings) potrebbero generare redditi solidi grazie agli spread creditizi elevati in rapporto ad altre emissioni investment grade.

Le obbligazioni dei mercati emergenti sono destinate a beneficiare della crescita favorevole

In un’ottica più ampia, le obbligazioni sovrane e societarie dei mercati emergenti dovrebbero beneficiare del contesto di crescita favorevole nei Paesi in via di sviluppo, dove molte banche centrali hanno da tempo lanciato i loro cicli di tagli dei tassi. Ad esempio, i mercati emergenti sono ben posizionati per generare una crescita più elevata rispetto ai mercati sviluppati europei. La qualità creditizia delle obbligazioni societarie dei mercati emergenti è costantemente migliorata negli ultimi anni.

La crescita globale potrebbe sorprendere in positivo. In questo scenario, i mercati sconterebbero verosimilmente rialzi dei tassi volti a combattere l’inflazione, provocando un irripidimento della curva dei rendimenti a fronte dell’aumento dei rendimenti a medio e lungo termine. Il rischio di un risveglio dell’inflazione è abbastanza elevato da considerare l’inclusione di una modesta allocazione a obbligazioni indicizzate all’inflazione, come i titoli del Tesoro protetti dall’inflazione (TIPS), in un portafoglio diversificato.

In sintesi
I settori non‑investment grade e le obbligazioni dei mercati emergenti offrono opportunità di rendimenti interessanti anche in caso di calo dei rendimenti dei titoli di Stato.

La politica monetaria divergente è la realtà odierna del reddito fisso globale

Divergent monetary policy is today’s global fixed income reality

Al 30 settembre 2024.
Le classificazioni dei Paesi nel grafico sono in linea con i raggruppamenti del FMI alla data di riferimento.
Fonti: FMI, Tassi CB. Analisi di T. Rowe Price.
Solo a scopo illustrativo.
Si tratta di stime del punto in cui si trovano i paesi indicati nel loro ciclo di politica monetaria. I risultati effettivi futuri potrebbero differire in modo sostanziale.

Kenneth A. Orchard Head of International Fixed Income

Kenneth Orchard ricopre il ruolo di Head of International Fixed Income. È Portfolio Manager delle strategie Global Multi-Sector Bond e Diversified Income Bond, e Co-portfolio Manager delle strategie International Bond e Global Aggregate Bond. Orchard è membro del Fixed Income Steering Committee ed è membro degli Asset Allocation Committee europeo e britannico.  

Di  Kenneth A. Orchard

1 Gli spread creditizi misurano l’extra rendimento richiesto dagli investitori per detenere un’obbligazione con rischio di credito rispetto a un titolo di Stato di alta qualità con scadenza analoga.

Il presente documento riflette le opinioni dei rispettivi professionisti di T. Rowe Price Associates, Inc. e alcune delle relative società di consulenza d’investimento collegate. Dove specificato (articoli “Azioni USA” e “Mercati privati”), sono riportate le opinioni espresse dai professionisti rispettivamente di T. Rowe Price Investment Management, Inc., e Oak Hill Advisors, L.P. Le opinioni espresse nel presente materiale possono differire da quelle di altri professionisti e/o società del gruppo T. Rowe Price. T. Rowe Price Associates, Inc. (TRPA) e T. Rowe Price Investment Management, Inc. (TRPIM) hanno piattaforma di ricerca separate e prendono le decisioni d’investimento in modo indipendente. Oak Hill Advisors, L.P. (OHA), un gestore di credito alternativo, è una società T. Rowe Price. T. Rowe Price Investment Management, Inc., T. Rowe Price Associates, Inc. e Oak Hill Advisors sono società collegate.

T. Rowe Price avverte che le stime economiche e le dichiarazioni previsionali sono esposte a numerosi presupposti, rischi e incertezze che possono variare nel tempo. Gli esiti effettivi possono essere molto diversi da quelli indicati nelle stime e nelle dichiarazioni previsionali e i risultati futuri possono differire in misura significativa dalla performance storica. Le informazioni fornite nel presente documento sono riportate a scopo puramente illustrativo e informativo. Eventuali dati storici utilizzati come riferimento per la presente analisi si basano su informazioni raccolte da T. Rowe Price e da fonti terze e non sono stati verificati in modo indipendente.

Le dichiarazioni previsionali si riferiscono esclusivamente alla data in cui vengono formulate e T. Rowe Price non si assume alcun obbligo né si impegna ad aggiornarle.

Ove siano citati titoli, i titoli specifici nominati e descritti sono riportati a soli fini informativi e non costituiscono raccomandazioni.

Informativa aggiuntiva

Per maggiori informazioni sui dati di mercato di terzi, visitare il sito troweprice.com/marketdata.

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà di CFA Institute.

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investitori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento può oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorità di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustività, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price. 

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

SEE - Se non diversamente indicato questo materiale è distribuito e approvato da T. Rowe Price (Luxembourg) Management S.à r.l. 35 Boulevard du Prince Henri L-1724 Lussemburgo, autorizzata e regolamentata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier lussemburghese. Riservato ai clienti professionali.

© 2024 T. Rowe Price. Tutti i diritti riservati. T. ROWE PRICE, INVEST WITH CONFIDENCE e l'immagine della pecora delle Montagne Rocciose sono, collettivamente e/o singolarmente, marchi commerciali di T. Rowe Price Group, Inc.

202411‑4019625