Vai al contenuto
Cerca
Scarica il PDF

La frenesia del mercato non giustifica il panico tra gli investitori

La recente volatilità del mercato sembra essere il riflesso della forte propensione al rischio e del posizionamento

Agosto 2024

Punti essenziali
  • La propensione al rischio e il posizionamento che hanno portato al recente sell-off avevano raggiunto livelli estremi. 
  • La debolezza dei dati economici USA è stata la principale causa del pullback. Tuttavia, non tutti i dati recenti sono stati deludenti. 
  • Le turbolenze del mercato che caratterizzano i periodi di vendita indiscriminata possono generare opportunità d’investimento interessanti.

La volatilità del mercato ha raggiunto il picco durante la sessione di trading di lunedì 5 agosto. La debolezza dei mercati azionari dell’Asia, con l’indice giapponese Nikkei 225 che ha perso oltre il 12% (in valuta locale), non ha risparmiato nemmeno il mercato statunitense e quello europeo.

L’indice di volatilità CBOE, o indice VIX, che misura la volatilità attesa nell’indice S&P 500 in base al prezzo delle opzioni, ha toccato il livello più alto da novembre 2020.

La turbolenza è stata estrema, ma lo sono stati anche la propensione al rischio e il posizionamento che hanno preceduto il sell‑off. L’Asset Allocation Committee e altri professionisti di investimento di T. Rowe Price avevano segnalato questi fattori tra quelli da tenere d’occhio:

  • il lungo periodo di carry trade sullo yen, che ha cercato di approfittare dei bassi tassi di interesse del Giappone per finanziare l'acquisto di un’ampia gamma di asset rischiosi, e
  • i solidi rendimenti dell'S&P 500 nella prima metà dell’anno, trainati da alcuni titoli mega‑cap e dall’entusiasmo per il valore che potrebbe derivare dai continui progressi compiuti nell’intelligenza artificiale.

Che cosa ha innescato questi effetti di lungo termine?

I recenti sviluppi negli Stati Uniti indicano che le probabilità di recessione potrebbero essere più elevate di quanto il mercato prevedesse un paio di settimane fa.

I dati sull’inflazione pubblicati a luglio hanno mostrato segni di allentamento, a sostegno dell’ipotesi di una riduzione dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve, a settembre. Poi, la serie di dati economici più deboli del previsto della scorsa settimana ha indotto i mercati a mettere in dubbio la visione di consensus di un soft landing dell’economia. 

Dai dati sugli occupati non agricoli è emerso che l’economia ha creato meno posti di lavoro rispetto alle previsioni di luglio, e il tasso di disoccupazione è inaspettatamente salito dal 4,1% al 4,3%. Nel frattempo, il parametro usato dall’Institute for Supply Management (ISM) per misurare l’attività manifatturiera è sceso ai minimi dallo scorso novembre.

Questi segnali di debolezza dell’economia statunitense hanno costretto il mercato a considerare la possibilità che la Fed potrebbe essere in ritardo e che forse dovrà allentare la politica monetaria prima del previsto. E questa possibilità, associata al rialzo dei tassi della Bank of Japan, ha sollevato alcune domande sul famoso carry trade su dollaro/yen. 

Perché non c’è ragione di scatenare il panico

Alcuni fattori tecnici, come l’eccessivo ottimismo sul posizionamento che ha preceduto il sell‑off, sembrano essere tra le principali cause della volatilità del mercato. 

E bisogna tenere conto che non tutti i dati economici sono preoccupanti.

Il prodotto interno lordo degli Stati Uniti ha sorpreso al rialzo nel secondo trimestre, mentre gli ultimi dati dell’ISM sulla misurazione dell’attività dei servizi sono rimasti a livelli che preludono a un’espansione.  

È un po’ come se il mercato stesse gridando a una crisi che forse, però, in realtà non c’è. Il rischio, come sempre, è che queste profezie del mercato finiscano per avverarsi.

Tuttavia, le turbolenze che caratterizzano i periodi di vendita indiscriminata possono creare opportunità d’investimento interessanti per gli investitori attenti. 

Lo stesso vale per coloro che basano la selezione titoli su un approccio bottom-up, guidati da una visione di lungo termine e da una profonda conoscenza delle singole imprese e dei settori.

Di  Sébastien Page
Lug 2024 • VIDEO

The Inflation Roller Coaster

Di  Tim Murray

Contatti

Per ulteriori informazioni o per pianificare una riunione, vi invitiamo a contattare il team di Relationship Management.


 

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Il presente materiale è fornito a scopo puramente informativo e/o di marketing. Non rappresenta né intende fornire una consulenza di alcun genere, neppure in materia di investimento fiduciario, né deve essere usato come un riferimento su cui basare la propria decisione di investimento. Si consiglia ai potenziali investitori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. Le società del gruppo T. Rowe Price, incluse T. Rowe Price Associates, Inc. e/o le sue consociate, ottengono ricavi dai prodotti e servizi di investimento di T. Rowe Price. Le performance passate non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. Il valore di un investimento e l’eventuale reddito che ne deriva possono aumentare o diminuire. Gli investitori potrebbero non recuperare l’importo inizialmente investito.

Il presente materiale non è destinato alla distribuzione e non costituisce un’offerta, un invito, una raccomandazione o una sollecitazione personale o generale all’acquisto o alla vendita di titoli in alcuna giurisdizione, né allo svolgimento di una particolare attività di investimento. Il materiale non è stato esaminato da alcuna autorità di vigilanza, in nessuna giurisdizione.

Le informazioni e le opinioni presentate sono state ottenute o tratte da fonti ritenute affidabili e aggiornate; tuttavia, non è possibile garantirne l'accuratezza o l'esaustività. Non vi è alcuna garanzia che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri qui contenuti sono espressi alla data indicata sul materiale e sono soggetti a cambiamento senza preavviso; questi pareri possono differire da quelli di altre società del gruppo T. Rowe Price e/o di loro associate. In nessun caso il materiale potrà essere copiato o ridistribuito, in tutto o in parte, in assenza del consenso di T. Rowe Price.

Il materiale non è destinato a essere utilizzato da persone che si trovino in giurisdizioni che vietano o limitano la sua distribuzione, e in alcuni paesi è fornito solo su specifica richiesta.  

Il presente documento non è finalizzato alla distribuzione a clienti retail in alcuna giurisdizione.

202408-3771143