Vai al contenuto
Cerca

Luglio 2024 / INVESTMENT INSIGHTS

L'impatto delle elezioni statunitensi sul settore finanziario

Il prossimo presidente deciderà se le autorità di regolamentazione finanziaria amplieranno o diminuiranno il loro perimetro di azione

Punti chiave

  • Le autorità di regolamentazione finanziaria saranno probabilmente più proattive e coinvolte sotto un presidente democratico rispetto a un'amministrazione repubblicana.
  • Le divergenze politiche potrebbero fare la differenza nelle fusioni bancarie, nei requisiti patrimoniali delle banche e nella regolamentazione dei finanziamenti al consumo e del sistema finanziario non bancario.
  • Lo stato di salute dell'economia e le prospettive dell'inflazione e dei tassi d'interesse saranno probabilmente più importanti per la performance delle società finanziarie nel prossimo mandato presidenziale.

La decisione del Presidente Joe Biden di ritirarsi dalle elezioni introduce un altro elemento di incertezza nella corsa.

La situazione si sta evolvendo rapidamente. Tuttavia, le questioni chiave e le differenze politiche dovrebbero rimanere invariate.

A prescindere dal candidato democratico, l'esito delle elezioni presidenziali statunitensi influenzerà probabilmente l'intensità del contesto normativo finanziario. Gli sviluppi su questo fronte potrebbero avere importanti implicazioni per le banche tradizionali e per i settori delle assicurazioni, della gestione patrimoniale e del credit scoring.

La spinta al rafforzamento della regolamentazione continuerà con un democratico alla Casa Bianca

L'approccio dell'amministrazione Biden alla regolamentazione e alla vigilanza del settore è stato caratterizzato da un controllo più severo, da un maggiore intervento e da una spinta ad ampliare la sorveglianza delle società finanziarie non bancarie.

In particolare, le autorità di regolamentazione finanziaria sono intervenute in modo più deciso anche prima dei fallimenti della Silicon Valley Bank e della Signature Bank nel marzo 2023.

Un candidato democratico diverso creerebbe qualche incertezza sui dettagli, ma le autorità di regolamentazione finanziaria sarebbero probabilmente più proattive e coinvolte sotto un presidente democratico rispetto a un'amministrazione repubblicana.

Una vittoria di Trump potrebbe allentare la pressione normativa sui titoli finanziari

Al contrario, la deregolamentazione sarebbe probabilmente un pilastro fondamentale dell'agenda interna dell'ex presidente Donald Trump se dovesse vincere la presidenza.

Cosa potrebbe significare per il settore finanziario?

Un cambio di leadership nelle principali agenzie federali potrebbe portare un tocco più leggero alla regolamentazione e alla supervisione finanziaria. Potrebbe anche aprire la porta all'interruzione, all'inversione o all'indebolimento delle politiche avanzate dall'amministrazione Biden. Le norme proposte ma non ancora finalizzate sarebbero probabilmente le più a rischio.

Dove l'esito delle elezioni potrebbe fare la differenza:

Where the election outcome could make a difference

Il contesto è fondamentale

Le elezioni presidenziali statunitensi avranno probabilmente importanti implicazioni per l'intensità della regolamentazione finanziaria. Tuttavia, la politica del governo è solo una parte dell'equazione.

Lo stato di salute dell'economia generale, che influenza la domanda di prestiti e il rischio di credito, e le prospettive per l'inflazione e i tassi di interesse eserciteranno un'influenza ancora maggiore sulla performance del settore finanziario nel prossimo mandato presidenziale.

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Luglio 2024 / ASSET ALLOCATION VIEWPOINT

Asset allocation globale: Lo scenario visto dall'Europa
Prossimo Articolo

Luglio 2024 / POLICY INSIGHTS

Medtech: i GLP-1 sono il prossimo elemento dirompente del settore?
202407-3720049