Vai al contenuto
Cerca
Scarica il PDF

Asset Allocation globale: Lo sguardo dall'Europa

Scoprite gli ultimi temi del mercato globale

Settembre 2024

1.     Prospettiva di mercato

  • I dati recenti indicano in modo più deciso un rallentamento della crescita e un'attenuazione delle pressioni inflazionistiche, con un atterraggio morbido ancora a portata di mano mentre le banche centrali si orientano verso l'allentamento.
  • Negli Stati Uniti i dati economici mostrano segnali di raffreddamento, in particolare nel mercato del lavoro. La crescita europea rimane modesta e sostenuta dai servizi, mentre il settore manifatturiero è in ritardo. I rimbalzi della crescita giapponese dalla contrazione dell'inizio dell'anno sono sostenuti dalle esportazioni. La crescita cinese rimane stagnante, con i policymakers che rimangono cauti nel sostenere gli incentivi.
  • Un taglio della Federal Reserve (Fed) statunitense a settembre è molto atteso, in quanto l'attenzione si sposta dall'inflazione al mercato del lavoro. La Banca Centrale Europea (BCE) sembra intenzionata a proseguire l'allentamento, grazie ai dati sull'inflazione. La Bank of Japan (BoJ) segnala l'impegno a mantenere il suo percorso divergente di rialzo dei tassi, con un occhio cauto agli impatti valutari.
  • I rischi principali per i mercati globali includono un calo più marcato della crescita, i passi falsi della politica delle banche centrali, i calendari elettorali, le tensioni geopolitiche e la traiettoria della crescita cinese.

2.     Posizionamento del portafoglio

Al 31 agosto 2024

  • Sebbene le valutazioni siano fortemente ampliate, manteniamo un modesto sovrappeso sulle azioni che dovrebbero beneficiare dell'allentamento della politica monetaria e di una crescita economica ancora resistente, sebbene in rallentamento.
  • Manteniamo un sovrappeso sulla liquidità rispetto alle obbligazioni. I rendimenti del cash dovrebbero rimanere a livelli interessanti anche quando la BCE inizierà l'allentamento, in quanto ci aspettiamo un percorso graduale.
  • Per quanto riguarda le azioni, rimaniamo sovrappesati rispetto ai titoli value, grazie alle valutazioni relative più interessanti, mentre i titoli growth a duration ridotta sono estesi e soggetti a debolezza a causa delle delusioni degli utili. L'allentamento delle banche centrali globali dovrebbe fare da sfondo a una più ampia partecipazione al mercato.
  • Nell'ambito del reddito fisso, continuiamo a privilegiare i settori a più alto rendimento, comprese le obbligazioni high yield e dei mercati emergenti (EM), in quanto i fondamentali rimangono ampiamente favorevoli.

3.     Posizionamento del portafoglio

Cosa si nasconde sotto?

La fiducia dei consumatori statunitensi è rimbalzata in agosto grazie all'ottimismo sulla tenuta dell'economia e all'allentamento delle pressioni inflazionistiche. Mentre i mercati si rallegrano per le prospettive più rosee dell'importantissimo consumatore statunitense, un'analisi più approfondita dei dati del sondaggio suggerisce l'esistenza di crescenti preoccupazioni, in particolare per il calo delle condizioni del mercato del lavoro. I dati sull'occupazione sono diventati decisamente più freddi di recente, con il tasso di disoccupazione in aumento e i posti di lavoro sempre meno abbondanti. Poiché i dati dell'indagine mostrano anche che i consumatori rimangono molto preoccupati per le loro finanze personali, qualsiasi ulteriore deterioramento dei posti di lavoro potrebbe portare a un rapido calo della spesa. Ciò pesa soprattutto sui consumatori a basso reddito che devono far fronte all'aumento dei prezzi e che ora si rivolgono maggiormente alle carte di credito, dato che i risparmi in eccesso accumulati durante la pandemia si sono esauriti. Sebbene i consumatori a più alto reddito siano stati sostenuti dall'aumento dei saldi 401(k) e dai prezzi elevati delle case, anche la loro propensione al consumo potrebbe cambiare rapidamente se i licenziamenti dovessero aumentare. Speriamo che i tagli dei tassi siano stati ben tempificati per consentire un raffreddamento del mercato del lavoro, anziché arrivare troppo tardi e dover già affrontare il rischio di un affossamento dei consumatori statunitensi.

Sidelined

Nonostante le aspettative del mercato di un disfacimento dell'enorme mucchio di asset del mercato monetario per fornire un colpo di coda nel ritorno agli asset di rischio, la categoria ha continuato a raccogliere flussi, raggiungendo il massimo storico di 6,6 trilioni di dollari in agosto. Che si tratti di valutazioni azionarie estese, di preoccupazioni per la volatilità dei mercati obbligazionari o semplicemente di rendimenti ancora interessanti del 5% che tengono gli investitori in disparte, essi sono sembrati diffidenti nel tornare a puntare sugli asset di rischio. Sfortunatamente, gli investitori che sono rimasti nei mercati monetari in attesa di un'opportunità, si sono persi un enorme rally azionario, con l'S&P 500 che ha registrato un rendimento superiore al 20% nell'ultimo anno. E per gli investitori più conservatori che potrebbero aver preso in considerazione l'idea di spostarsi verso le obbligazioni a più lunga scadenza, anch'essi si sono lasciati sfuggire di recente un importante rally dei rendimenti. Forse l'inizio del taglio dei tassi all'orizzonte potrebbe invogliare alcuni investitori ad abbandonare la linea laterale, ma con un percorso graduale già previsto, è improbabile che abbia un impatto enorme. E per coloro che ricordano di aver guadagnato lo 0% nei mercati monetari non molto tempo fa, un rendimento superiore al 4% potrebbe rimanere interessante ancora per un po'.

 

Per una panoramica regione per regione, vedere il rapporto completo (PDF).

Di  Sébastien Page
Lug 2024 • VIDEO

The Inflation Roller Coaster

Di  Tim Murray

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Questo materiale viene fornito esclusivamente a scopo informativo e/o di marketing. Il materiale non costituisce né si impegna a fornire consulenza di alcun tipo, inclusa la consulenza fiduciaria sugli investimenti, né è destinato a servire come base primaria per una decisione di investimento. Si raccomanda ai potenziali investitori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di prendere qualsiasi decisione di investimento. T. Il gruppo di società T. Rowe Price, tra cui T. Rowe Price Associates, Inc. e/o le sue affiliate, ricevono entrate dai prodotti e dai servizi di investimento di T. Rowe Price. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Il valore di un investimento e il suo eventuale reddito possono scendere come salire. Gli investitori possono recuperare meno dell'importo investito.

Il materiale non costituisce una distribuzione, un'offerta, un invito, una raccomandazione personale o generale o una sollecitazione a vendere o acquistare titoli in qualsiasi giurisdizione o a condurre una particolare attività di investimento. Il materiale non è stato esaminato da alcuna autorità di regolamentazione in nessuna giurisdizione.

Le informazioni e le opinioni presentate sono state ottenute o derivate da fonti ritenute affidabili e aggiornate; tuttavia, non possiamo garantire l'accuratezza o la completezza delle fonti. Non c'è alcuna garanzia che le previsioni fatte si avverino. Le opinioni contenute nel presente documento si riferiscono alla data indicata sul materiale e sono soggette a modifiche senza preavviso; tali opinioni possono differire da quelle di altre società del gruppo T. Rowe Price e/o dei suoi associati. In nessun caso il materiale, in tutto o in parte, può essere copiato o ridistribuito senza il consenso di T. Rowe Price.

Il materiale non è destinato all'uso da parte di persone in giurisdizioni che vietano o limitano la distribuzione del materiale e in alcuni paesi il materiale viene fornito su richiesta specifica.  

Non è destinato alla distribuzione agli investitori al dettaglio in nessuna giurisdizione.

202409-3830300