Maggio 2024 / INVESTMENT INSIGHTS
I vantaggi della diversificazione hedged
Le obbligazioni non statunitensi offrono attualmente rendimenti più elevati su base valutaria.
Punti chiave
- I rendimenti più elevati delle obbligazioni hedged non statunitensi in dollari e le migliori aspettative di riduzione dei tassi da parte delle banche centrali non statunitensi hanno creato opportunità di diversificazione per gli investitori basati sul dollaro statunitense.
- Il nostro Comitato di Asset Allocation ha recentemente aumentato l'esposizione alle obbligazioni non statunitensi coperte nei nostri portafogli multi-asset basati negli Stati Uniti.
I rendimenti dei titoli obbligazionari investment-grade (IG) per gli investitori statunitensi sono stati inferiori a quelli dell'anno scorso, a causa dell'inflazione ostinata e di una Federal Reserve più restrittiva che ha spinto al rialzo i rendimenti. L'indice Bloomberg U.S. Aggregate Bond ha reso -0,83% nell'anno conclusosi il 23 aprile 2024.
Anche le obbligazioni IG non statunitensi hanno sofferto, con il Bloomberg Global Aggregate ex-USD Bond Index (Global Agg ex-USD) che ha registrato un rendimento del -2,82% nell'anno conclusosi il 23 aprile 2024. Tuttavia, questa perdita è dovuta principalmente alla forza del dollaro americano. Su una base coperta dal dollaro, il Global Agg ex-USD ha registrato un rendimento positivo del 5,59%.
Vi sono motivi per ritenere che questi trend di performance relativa possano continuare.
- Sebbene i rendimenti delle obbligazioni statunitensi siano generalmente più elevati di quelli di altri mercati sviluppati, coprendo la loro esposizione in valuta estera, gli investitori basati sul dollaro possono aumentare i rendimenti effettivi delle obbligazioni non in dollari, offrendo alle obbligazioni sovrane di molti mercati sviluppati non statunitensi un vantaggio di rendimento rispetto alle obbligazioni statunitensi (Figura 1).
- Le obbligazioni non statunitensi possono inoltre offrire una migliore esposizione alla duration se i tassi di interesse scendono più rapidamente in altri mercati sviluppati.
I rendimenti delle obbligazioni non statunitensi sono più alti su base coperta
(Fig. 1) Rendimenti sovrani a 10 anni con copertura in USD nei principali mercati sviluppati

Al 23 aprile 2024.
I rendimenti passati non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri.
Fonte: Bloomberg Finance L.P.
All'inizio di gennaio, i mercati dei futures prevedevano una riduzione di 1,68 punti percentuali del tasso di riferimento della Fed, il tasso sui federal funds, entro la fine del 2024 (Figura 2). Per la BCE si prevedeva una riduzione dei tassi solo di 1,53 punti percentuali.
Le altre banche centrali sembrano più propense a tagliare i tassi
(Fig. 2) Riduzioni dei tassi previste per il 2024 prezzate nei mercati a termine

Dal 31 dicembre 2023 al 23 aprile 2024.
I risultati effettivi potrebbero differire in modo sostanziale dalle stime previste.
Fonte: Bloomberg Finance L.P.
Al 23 aprile, tuttavia, i mercati si aspettavano che la Fed tagliasse i tassi solo di 0,44 punti percentuali prima della fine del 2024. Per la BCE, invece, si prevedeva un taglio di 0,76 punti percentuali.
Visti i rendimenti attualmente superiori delle obbligazioni non in dollari coperte e le aspettative più promettenti di tagli dei tassi in altri mercati sviluppati, il Comitato di Asset Allocation di T. Rowe Price ha recentemente aumentato l'esposizione alle obbligazioni non statunitensi coperte nei nostri portafogli multi-asset basati negli Stati Uniti.
Informazioni importanti
Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.
Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.
Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.
È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.
Maggio 2024 / INVESTMENT INSIGHTS