Skip to main content
Vai al contenuto

Novembre 2020 / BLOG

L'attenzione di Biden alla regolamentazione può avere grande impatto

Le politiche del Presidente USA neo-eletto potrebbero condizionare gli sforzi per raggiungere gli obiettivi ambientali

L'equilibrio di potere tra Repubblicani e Democratici al Senato influenzerà l'agenda legislativa del Presidente neo-eletto, Joe Biden, determinando l'entità dell'aumento della pressione fiscale e influenzando la portata della spesa associata a eventuali pacchetti di aiuto per il coronavirus.

Se i Repubblicani manterranno il controllo del Senato, Biden potrebbe avere bisogno di almeno uno o due senatori del GOP (Grand Old Party, è il partito repubblicano) per raggiungere i suoi obiettivi legislativi.

Il Presidente neo-eletto ha manifestato la volontà di utilizzare l'autorità di regolamentazione per perseguire molte priorità di politica interna. Gli investitori non dovrebbero trascurare come i potenziali cambiamenti legati all'ambiente, all'assistenza sanitaria e alla tecnologia potrebbero impattare su alcuni settori e industrie.

Politiche ambientali

Biden è a favore di una legge sulle "infrastrutture verdi" per stimolare la ripresa di un'economia vittima della pandemia da coronavirus. Durante la sua campagna, il neo Presidente ha proposto crediti d'imposta per veicoli elettrici, produzione pulita, energia rinnovabile e progetti di stoccaggio dell'energia, nonché investimenti per stazioni di ricarica per veicoli elettrici e altre iniziative infrastrutturali.

Una maggioranza del GOP al Senato potrebbe limitare la portata della legislazione ambientale di Biden, che quindi potrebbe concentrare i suoi sforzi a livello normativo al fine di affrontare al meglio il cambiamento climatico. Questo approccio comporterebbe l'implementazione di norme ambientali più rigorose di quelle che il presidente Donald Trump ha rimosso o alleggerito.

Il Presidente eletto ha promesso di abbassare le emissioni di gas serra attraverso standard più severi per i veicoli e per il metano disperso nell'atmosfera a causa delle attività legate al petrolio e al gas. Ed è probabile che anche le Authority restringano i requisiti autorizzativi, portando così a un aumento dei costi di conformità per pozzi di petrolio e gas, oleodotti e altre infrastrutture per combustibili fossili.

L'approccio di Biden potrebbe portare all'implementazione di norme ambientali più rigorose di quelle che il Presidente Donald Trump ha rimosso o alleggerito.

Biden non è per un divieto assoluto a livello nazionale del cosiddetto "fracking", tecnica utilizzata per estrarre gli idrocarburi intrappolati nelle formazioni di scisto, ma vorrebbe sospendere le vendite di petrolio e gas, bloccando così la concessione di nuovi permessi di perforazione e adeguando la struttura delle royalty per i pozzi in modo da riflettere i costi ambientali.

Gli investitori possono anche aspettarsi un approccio più olistico da parte di Biden alla regolamentazione ambientale...

Gli investitori dovrebbero anche aspettarsi che Biden adotti un approccio più olistico alla regolamentazione ambientale, incorporando i processi di revisione del clima in tutti gli Stati Uniti e impiegando più agenzie - e non solo l'Environmental Protection Agency - per attuare le regole relative al cambiamento climatico.

Healthcare e Big Tech

Sebbene l'emergere di Biden come candidato presidenziale democratico abbia ridotto significativamente le probabilità di una revisione del sistema sanitario statunitense, la sua amministrazione potrebbe perseguire politiche a livello normativo che affrontino la questione dei prezzi nell'industria farmaceutica. Inoltre, le autorità di regolamentazione potrebbero anche invertire l'effetto delle regole dell'amministrazione Trump, che scoraggiavano la partecipazione all'Affordable Care Act, proponendo modifiche per estendere la copertura assicurativa sanitaria a più individui.

Un maggiore controllo normativo dovrebbe rimanere un dato di fatto per le Big del Tech, con il Dipartimento di Giustizia e la Commissione Federale per il Commercio (Federal Trade Commission) che probabilmente sfideranno le società Internet statunitensi e i Social media che dominano negli USA sulla base di un'azione anticoncorrenziale.
Nonostante la preoccupazione bipartisan per il crescente potere di queste società, la mancanza di consenso sul modo migliore per affrontare il problema della riservatezza dei dati e le preoccupazioni sulla responsabilità dei contenuti dovrebbe limitare il rischio a breve termine di un'azione legislativa su questi fronti.

Alcuni avvertimenti

Gli interventi sul fronte regolamentare rappresenteranno un passo importante per l'amministrazione Biden al fine di raggiungere gli obiettivi politici, ma questi cambiamenti richiederanno tempo per essere implementati. Se il GOP manterrà la maggioranza al Senato, i Repubblicani potrebbero cercare di ritardare la nomina delle "scelte" del Presidente eletto a capo delle agenzie federali. Anche se i funzionari in carica possano svolgere le "funzioni non delegabili" degli uffici vacanti, i ritardi nelle nomine influenzerebbero comunque la produttività delle agenzie, che tra l'altro avranno anche bisogno di tempo per la transizione, la formazione del personale e l'esecuzione del processo di regolamentazione.

Gli investitori dovrebbero tenere presente che le priorità politiche dell'amministrazione Biden potrebbero cambiare a seconda del successo degli sforzi del governo federale per frenare la pandemia da coronavirus e sostenere l'economia statunitense.

 

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Novembre 2020 / INVESTMENT INSIGHTS

Alla ricerca di alpha in un mercato sempre più concentrato
Prossimo Articolo

Novembre 2020 / INVESTMENT INSIGHTS

Investire nei trend secolari con la gestione attiva
202011‑1414057

Novembre 2020 / MARKETS & ECONOMY

Con la vittoria di Biden prospettive contrastanti per gli investitori

Con la vittoria di Biden prospettive contrastanti per gli investitori

Con la vittoria di Biden prospettive contrastanti...

Probabili ulteriori stimoli fiscali, più incertezza sul fronte delle tasse.

Di T. Rowe Price

T. Rowe Price