Global Market Outlook / I punti chiave dal nostro Global Market Outlook 2024
In due minuti, Ritu Vohora, Investment Specialist, condivide le principali informazioni tratte dal Global Market Outlook 2024.
Trascrizione
Le distorsioni economiche derivanti dalla pandemia hanno prodotto cambiamenti sistemici nel panorama degli investimenti globali. Gli investitori hanno dovuto navigare tra segnali macroeconomici contrastanti e una narrativa di mercato che è cambiata quasi ogni settimana.
Molte economie si sono dimostrate resistenti nel 2023, nonostante i rialzi aggressivi dei tassi e la stretta sulla liquidità. Questo ha alimentato le speranze di un atterraggio morbido. Tuttavia, mentre ci avviamo verso il 2024, le incertezze rimangono. La crescita globale è a rischio, poiché i ritardi lunghi e variabili della politica monetaria iniziano a farsi sentire. E mentre l'inflazione si sta stabilizzando, c'è il rischio che aumenti. Nel complesso rimaniamo neutrali su azioni e obbligazioni.
Nel 2023 i rendimenti obbligazionari hanno viaggiato sulle montagne russe. Sebbene le banche centrali siano probabilmente alla fine dei loro cicli di rialzo, il testimone della volatilità passerà dalla parte breve a quella lunga della curva dei rendimenti, a causa delle dinamiche dell'offerta e delle prospettive economiche incerte.
Riteniamo che i tagli dei tassi si concretizzeranno più tardi di quanto i mercati si aspettino, ma la Fed continuerà a dipendere dai dati. L'irripidimento delle curve dei rendimenti globali sarà probabilmente un driver più significativo per i mercati rispetto alle prospettive dei tassi a breve termine.
I rendimenti interessanti offrono l'opportunità di bloccare il reddito in obbligazioni di alta qualità. Anche le obbligazioni investment grade a breve termine, le obbligazioni high yield e il debito dei mercati emergenti offrono opportunità.
La robusta sovraperformance delle "Magnifiche 7", aziende tecnologiche, ha caratterizzato i mercati azionari nel 2023. Il 2024 potrebbe offrire opportunità azionarie più ampie e richiede un approccio diversificato. La realizzazione delle aspettative sugli utili sarà fondamentale.
Oltre all'IA generativa, l'innovazione sanitaria e il calo della produttività energetica sono aree strutturali di opportunità. Vediamo anche opportunità selezionate in Giappone, nei mercati emergenti e nelle small-cap.
I cambiamenti sistemici del mercato creeranno nuove opportunità per far fruttare la liquidità nel 2024. Ma richiederà anche una maggiore attenzione ai fondamentali, alla diversificazione e alla gestione del rischio. Un terreno fertile per gli investitori attivi.
Per domande o maggiori informazioni su T. Rowe Price, contattateci.