Vai al contenuto
Cerca

2024 Global Market Outlook – Aggiornamento di metà anno

Gli investitori che abbandonano il cash possono guardare ad azioni e
obbligazioni a breve scadenza

Asset Allocation

Una grande quantità di denaro è investita nei mercati finanziari statunitensi in fondi monetari e altri strumenti liquidi a breve termine. L’evidenza dei cicli economici passati suggerisce che questa forte preferenza per la liquidità si attenuerà prima o poi, soprattutto se gli Stati Uniti eviteranno la recessione. 

Con il ridursi dei timori di un possibile hard landing dell’economia americana, l’attenzione si è spostata dal rischio recessione al rischio inflazione. Questo avrà un impatto sull’allocazione della liquidità degli investitori. Storicamente, le obbligazioni, in particolare quelle a più lunga scadenza, sono state un’ottima copertura contro la recessione, ma non contro l’inflazione. Nei rari periodi in cui l’indice dei prezzi al consumo è diventato negativo, a causa di forti flessioni economiche, le obbligazioni hanno sovraperformato le azioni.

 

Gli investitori USA sono carichi di liquidità
(Fig. 7) Gli asset dei fondi monetari sono molto elevati

U.S. investors are flush with liquidity

All'1 Aprile 2024.
Fonte: Investment Company Institute.

“L’evidenza dei cicli economici passati suggerisce che questa forte preferenza per la liquidità si attenuerà, soprattutto se gli Stati Uniti eviteranno la recessione...”

Tim Murray, CFA Capital Markets Strategist, Multi‑Asset Division

I titoli energetici possono offrire un’ottima copertura contro l’inflazione

Le azioni hanno tendenzialmente registrato le migliori performance durante i periodi di inflazione bassa, moderata o addirittura leggermente elevata. Durante le recessioni, invece, l’equity è sceso bruscamente e si è indebolito anche quando l’inflazione si è spostata su livelli molto elevati. Tuttavia, i titoli del settore energetico hanno storicamente registrato performance positive nelle fasi di inflazione molto elevata. Questi modelli suggeriscono che un modo per coprirsi dal rischio inflazione potrebbe essere quello di orientare i portafogli verso le azioni, con una particolare attenzione al settore energetico e a quello delle materie prime.

È probabile che gli investitori guardino anche alle obbligazioni a breve scadenza, visti gli interessanti livelli di rendimento e il potenziale di rivalutazione dei prezzi in caso di calo dei rendimenti stessi. Le obbligazioni a breve scadenza sono molto apprezzate in periodi di incertezza come quello attuale, in quanto sono meno esposte alle variazioni dei tassi rispetto ai bond a più lunga scadenza. Inoltre, offrono un potenziale di rendimento superiore a quello della liquidità, pur essendo quasi altrettanto flessibili. Questa flessibilità può essere utile in presenza di condizioni economiche e di mercato incerte.

Gli investimenti attivi possono avere costi più elevati di quelli passivi e possono sottoperformare l'intero mercato o i peer passivi con obiettivi simili. T. Rowe Price avverte che le stime economiche e le dichiarazioni previsionali sono soggette a numerose ipotesi, rischi e incertezze, che cambiano nel tempo. I risultati effettivi potrebbero differire sostanzialmente da quelli previsti nelle stime e nelle dichiarazioni previsionali e i risultati futuri potrebbero differire in modo sostanziale da qualsiasi performance storica. Le informazioni nel presente documento sono riportate solo a scopo illustrativo e informativo. I dati storici utilizzati come base per questa analisi si basano su informazioni raccolte da T. Rowe Price e da fonti terze e non sono stati verificati in modo indipendente. Le dichiarazioni previsionali si riferiscono solo alla data in cui vengono rilasciate e T. Rowe Price non si assume alcun obbligo e non si impegna ad aggiornare le dichiarazioni previsionali. Laddove vengono citati titoli, i titoli specifici identificati e descritti sono solo a scopo informativo e non rappresentano raccomandazioni.

Informazioni aggiuntive

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.

London Stock Exchange Group plc e le società facenti parte del gruppo (collettivamente, il "Gruppo LSE"). © LSE Group 2024. Tutti i diritti relativi ai dati o agli indici FTSE Russell sono detenuti dalla società del Gruppo LSE proprietaria dell'indice o dei dati. Il Gruppo LSE e i relativi licenziatari declinano ogni responsabilità in relazione a errori o omissioni negli indici e nei dati e raccomandano di non fare affidamento sugli indici o i dati contenuti in questa comunicazione. L'ulteriore distribuzione dei dati forniti dal Gruppo LSE è consentita solo con l'esplicito consenso scritto della società del Gruppo LSE titolare dei relativi diritti. Il Gruppo LSE non promuove, sponsorizza né approva il contenuto della presente comunicazione.

S&P 500 Index è un prodotto di S&P Dow Jones Indices LLC, divisione di S&P Global, o delle sue società controllate (“SPDJI”) ed è utilizzato da T. Rowe Price su licenza. Standard & Poor's® e S&P® sono marchi registrati di Standard & Poor's Financial Services LLC, una divisione di S&P Global ("S&P"); Dow Jones® è un marchio registrato di Dow Jones Trademark Holdings LLC ("Dow Jones"). Questo prodotto non è sponsorizzato, approvato, venduto o promosso da SPDJI, Dow Jones, S&P o dalle rispettive società controllate; le parti non forniscono garanzie riguardo all’idoneità dell’investimento in tale prodotto e declinano ogni responsabilità in relazione a eventuali errori, omissioni o interruzioni di S&P 500 Index.

MSCI. MSCI e le sue controllate e fonti e fornitori terzi (collettivamente, “MSCI”) non forniscono garanzie, esplicite o implicite, e declinano qualsiasi responsabilità riguardo ai dati MSCI qui riportati. Non è consentito ridistribuire o riutilizzare i dati MSCI come base per altri indici, titoli o prodotti finanziari. La presente pubblicazione non è stata approvata, rivista o prodotta da MSCI. Le analisi e i dati storici di MSCI non devono essere intesi come un'indicazione o una garanzia di analisi o previsione della performance futura. In nessun caso i dati MSCI sono da intendersi come una consulenza di investimento o una raccomandazione ad adottare (o non adottare) decisioni di investimento di qualsiasi tipo e non sono una base su cui fare affidamento a tale scopo.

Nikolaj Schmidt, 
Chief Global Economist

Nikolaj Schmidt

Ken Orchard, 
Head of International Fixed Income

Ken Orchard

Peter Bates, CFA
Portfolio Manager,  Global Equities

Peter Bates

Tim Murray, CFA
Capital Markets Strategist,
Multi‑Asset Division

Tim Murray

Altre prospettive dal Global Market Outlook - Aggiornamento di metà anno

Global Market Outlook - Aggiornamento di metà 2024

Come le politiche delle banche centrali possono impattare i portafogli

Approfondisci
2024 Global Market Outlook Midyear Update
Gestione attiva

Il cambiamento delle condizioni di mercato favorirà la gestione attiva

Leggi l'articolo
Active Investing
Economia

Un ampliamento della crescita e un ritorno dell'inflazione ridisegnano il futuro 

Leggi l'articolo
Economy

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile

 

Fornendo le informazioni di contatto e spuntando la casella sottostante, accetti di iscriverti per ricevere informazioni da T. Rowe Price sui suoi prodotti e strategie come sopra elencati via e-mail o per posta.
Per informazioni su come T. Rowe Price elabora i tuoi dati personali, consultare l'informativa sulla privacy di T. Rowe Price.