Vai al contenuto

Capitale a rischio. I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati presenti o futuri e non dovrebbero essere l'unico fattore considerato per selezionare un prodotto o una strategia.

I fondi elencati non rappresentano una lista esaustiva dei fondi disponibili. Si prega di visitare il sito internet www.funds.troweprice.com per accedere all’intera gamma di fondi offerta da T. Rowe Price, che include quei fondi che promuovono criteri ambientali e sociali nel loro processo di investimento. Per informazioni aggiornate su qualsiasi strategia di investimento di T. Rowe Price s prega di leggere il KID e il prospetto dello specifico fondo.

SICAV
Global Natural Resources Equity Fund
Portafoglio azionario gestito attivamente, ampiamente diversificato di 90-120 titoli di società attive nelle risorse naturali o in settori legati alle materie prime. Un universo composto da aziende che possiedono o sviluppano risorse naturali e altre materie prime di base, ma anche da società che fanno parte della catena di logistica.
ISIN LU0272423913
Visualizza maggiori informazioni relative ai rischi
FACTSHEET
KID
28-feb-2019 - Shawn T. Driscoll, Portfolio Manager,
Siamo convinti che il mercato mondiale delle materie prime stia attraversando un ciclo di ribasso strutturale prolungato. Pur essendo coscienti della possibilità che si verifichino rimbalzi anticiclici dei prezzi petroliferi, pensiamo che questi periodi di sovraperformance saranno probabilmente brevi, a causa della curva di costi in declino e degli effetti turbativi della produzione da scisto a ciclo breve. Continuiamo comunque a individuare sacche di opportunità in diverse aree del mercato.

Panoramica
Strategia
Riepilogo del fondo
Il nostro approccio prevede la valutazione dei cicli delle materie prime, l'analisi settoriale e lo studio dei fondamentali delle società. Questo lavoro è finalizzato a identificare aziende ben gestite e con fondamentali a lungo termine interessanti. Il portafoglio è ben diversificato per ottenere livelli di remunerazione più costanti e una volatilità inferiore rispetto alle strategie altamente concentrate in oro o nel settore dell'energia. Il fondo non è vincolato a benchmark, ma questo viene utilizzato solo a scopo di comparazione performance.

Performance - Al netto delle commissioni

I rendimenti passati non costituiscono una previsione di quelli futuri.

28-feb-2019 - Shawn T. Driscoll, Portfolio Manager,
I prezzi del greggio sono risaliti a febbraio, sull'aspettativa di un calo dell'offerta proveniente dall'Arabia Saudita e dal Venezuela. Invariati invece i prezzi del gas naturale statunitense, mentre i metalli preziosi hanno mostrato un andamento contrastato: il palladio ha continuato la corsa al rialzo e il platino ha generato guadagni del 5-6%, ma l'argento e l'oro si sono leggermente deprezzati. Bene i metalli di base, con il ferro in particolare evidenza. All'interno del portafoglio, la posizione di sovrappeso nei gas industriali ha dato impulso alla performance relativa; i titoli di questo settore difensivo tendono infatti a sovraperformare nelle fasi mature del ciclo economico. Il risultato ha beneficiato anche delle scelte effettuate nel comparto del trasporto e dello stoccaggio di gas e petrolio. Le azioni di TransCanada sono rimbalzate sull'onda dei buoni risultati del quarto trimestre che hanno superato le stime di consenso in termini di cash flow, grazie all'alta produttività dei gasdotti e oleodotti della società. Siamo convinti che il mercato stia sottovalutando le opportunità di espansione accumulate da questa società di infrastrutture e la sua esposizione alla crescita della produzione e delle esportazioni di idrocarburi nordamericani. Per contro, la selezione di titoli nel comparto dell'esplorazione e produzione gaspetrolifera statunitense ha frenato la performance. Le azioni di Centennial Resource Development hanno subito forti vendite dopo che la società ha diffuso indicazioni deludenti sulla produzione per il primo trimestre, che implicano un deterioramento della produttività dei pozzi e dell'efficienza del capitale.
31-gen-2024 - Shinwoo Kim, Portfolio Manager,
After spending a decade underweight energy, the portfolio is now overweight versus the benchmark. In 2023, we saw incremental evidence that we are in the ending stages of the productivity wave in oil and natural gas and are approaching a more structurally positive environment for commodities. We have found that the market transition as productivity rolls over is often bumpy, so we are modestly overweight energy and metals, with a focus on companies that are high quality, high conviction and/or with idiosyncratic drivers.

Fonte dei dati per l’indice di riferimento: MSCI. MSCI non fornisce garanzie o dichiarazioni, espresse o implicite, e non si assume alcuna responsabilità riguardo ai dati MSCI qui riportati. Non è consentito redistribuire o utilizzare ulteriormente i dati MSCI come base per altri indici, titoli o prodotti finanziari. La presente relazione non è stata approvata, rivista o prodotta da MSCI.

Fonte per la performance: T. Rowe Price. La performance del Fondo è calcolata utilizzando il NAV ufficiale con dividendi reinvestiti, se del caso. Il valore di un investimento e qualunque reddito da esso derivante possono salire o scendere. Gli investitori potrebbero non recuperare il capitale investito. Tale capitale sarà interessato dalle variazioni del tasso di cambio tra la valuta di base del fondo e la valuta di sottoscrizione, se diversa. Gli oneri di vendita (fino a un massimo del 5% per la Classe A), le tasse e gli altri costi applicati a livello locale non sono stati dedotti e, se applicabili, ridurranno le cifre della performance. La performance pregressa non è un indicatore affidabile dei risultati futuri. Gli indici mostrati non sono benchmark formali. Sono riportati unicamente a scopo comparativo.

I dati della performance giornaliera si basano sull’ultimo NAV disponibile. 

I Fondi sono comparti di T. Rowe Price Funds SICAV, societá d'investimento lussemburghese a capitale variabile,  registrata presso la Commission de Survillance du Secteur Financier e qualificata come "OICVM". Obiettivi, politiche d'investimento e rischi sono dettagliati nel prospetto disponibile con il documento contenente le informazioni chiave (KID) in inglese e italiano, assieme agli atti di incorporazione, statuti e relazioni annuali e semestrali (insieme "Documenti del Fondo"). Ogni decisione d'investimento va presa sulla base dei Documenti del Fondo disponibili gratuitamente richiedendoli al rappresentante locale, all'agente locale per le informazioni/ i pagamenti, ai distributori autorizzati. Questi, insieme alla sintesi dei diritti degli investitori in Inglese, sono disponibili anche via www. troweprice.com. La Società di gestione si riserva il diritto di porre fine agli accordi di marketing.

Il fondo è soggetto a rischio di alta volatilità

Le classi di azioni coperte (indicate con H) utilizzano tecniche d’investimento volte a limitare il rischio valutario tra la/le valuta/e dell’investimento sottostante del fondo e la valuta della classe di azioni coperte. I relativi costi saranno a carico della classe di azioni e non sussiste alcuna garanzia di efficacia di detta copertura.

I titoli specifici individuati e descritti in questa relazione non rappresentano tutti i titoli acquistati, venduti o raccomandati per il comparto Sicav e non è possibile presumere che i titoli individuati e trattati si siano dimostrati o si dimostreranno redditizi.

Si può reperire, a titolo gratuito e su richiesta presso la sede legale della Società, una lista completa delle Classi di Azioni attualmente emesse, oltre alle categorie In Distribuzione, Coperte e In Accumulo.

©2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni qui contenute: (1) sono di proprietà di Morningstar e/o dei fornitori dei relativi contenuti; (2) non possono essere copiate né distribuite; e (3) non è garantito che siano accurate, complete o attuali. Né Morningstar né i fornitori dei relativi contenuti sono ritenuti responsabili per qualunque danno o perdita derivanti da un qualsiasi utilizzo di queste informazioni.

Citywire - Laddove il gestore del Fondo è classificato da Citywire, il rating si basa sulla performance triennale del gestore corretta per il rischio.