Vai al contenuto

Capitale a rischio. I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati presenti o futuri e non dovrebbero essere l'unico fattore considerato per selezionare un prodotto o una strategia.

I fondi elencati non rappresentano una lista esaustiva dei fondi disponibili. Si prega di visitare il sito internet www.funds.troweprice.com per accedere all’intera gamma di fondi offerta da T. Rowe Price, che include quei fondi che promuovono criteri ambientali e sociali nel loro processo di investimento. Per informazioni aggiornate su qualsiasi strategia di investimento di T. Rowe Price s prega di leggere il KID e il prospetto dello specifico fondo.

SICAV
European High Yield Bond Fund
Portafoglio diversificato, gestito attivamente, basato sulla ricerca, costituito principalmente da debito societario high yield, denominato in valute europee, emesso da società con rating inferiore all'investment grade. Le considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) sono integrate nel processo d'investimento, come parte delle decisioni di investimento. Il fondo rientra nell'ambito dell'Articolo 8 del Regolamento sulla trasparenza della finanza sostenibile (SFDR).
ISIN LU0596125814
Visualizza maggiori informazioni relative ai rischi
FACTSHEET
KID
INFORMATIVA SFDR
31-ago-2021 - Michael Della Vedova, Portfolio Manager,
Il quadro macroeconomico generale in miglioramento e la politica ultra-accomodante della Banca centrale europea offrono indirettamente un enorme sostegno fondamentale ai mercati high yield europei. Mentre continuiamo a tenere d'occhio l'inflazione, i rischi legati al coronavirus nella stagione invernale e le possibili ripercussioni negative del rallentamento in Cina e negli Stati Uniti, gli spread a livelli storicamente contratti potrebbero continuare a muoversi lateralmente in assenza di un fattore catalizzante. Con la graduale normalizzazione delle condizioni economiche ci aspettiamo una sovraperformance dei titoli più esposti a criticità, motivo per cui la ricerca fondamentale e l'attenta selezione mantengono un ruolo cruciale nel credito.

Panoramica
Strategia
Riepilogo del fondo
Il fondo investe in via prioritaria in obbligazioni con rating B o doppia B, ma può acquistare titoli di qualità inferiore quando emergono opportunità interessanti in termini di valutazione e profilo di rischio/rendimento. La strategia integra la ricerca fondamentale proprietaria a livello di azioni, obbligazioni societarie e titoli sovrani, offrendo una visione olistica della struttura di capitale della società e del relativo management. La promozione delle caratteristiche ambientali e/o sociali si realizza attraverso l'impegno del fondo a mantenere almeno il 10% del valore del proprio portafoglio investito in Investimenti Sostenibili, come definiti dalla SFDR. Inoltre, applichiamo uno screening responsabile proprietario (lista di esclusione). Il fondo non è vincolato a benchmark, ma questo viene utilizzato solo a scopo di comparazione performance.
Performance - Al netto delle commissioni

I rendimenti passati non costituiscono una previsione di quelli futuri.

31-ago-2021 - Michael Della Vedova, Portfolio Manager,
Il mercato europeo delle obbligazioni high yield ha fatto segnare un leggero progresso in agosto. Nonostante i toni più aggressivi usati dalla Banca centrale europea verso fine periodo, gli spread hanno chiuso il mese in calo assistiti dai dati robusti sull'andamento dell'economia globale. All'interno del portafoglio, sia l'asset allocation che la selezione dei titoli hanno marginalmente contribuito alla performance relativa. Giusta la scelta di sottoponderare il settore della telefonia fissa e quello delle utility, che non sono riusciti a tenere il passo del mercato. Intanto i dati positivi sulle vendite al dettaglio hanno offerto sostegno alla nostra posizione di sovrappeso nel retail, mentre l'esposizione di pari segno al settore della tv satellitare e via cavo si è rivelata penalizzante e il sottopeso nell'energia ha frenato il risultato relativo, dato che i prezzi del petrolio sono risaliti verso fine agosto. In termini di selezione dei titoli, le posizioni nell'industria di base, nell'area del tempo libero e nel settore bancario hanno aggiunto valore, con un produttore globale di alluminio e un'azienda britannica del segmento fitness in particolare evidenza. Negativo invece l'impatto generato dalle posizioni detenute nel settore del commercio al dettaglio e nell'area degli imballaggi, in cui ha pesato soprattutto l'esposizione a un'azienda europea di imballi alimentari.
31-ago-2021 - Michael Della Vedova, Portfolio Manager,
Manteniamo il sovrappeso nel settore della TV satellitare e via cavo che, secondo le nostre aspettative, dovrebbe beneficiare delle tendenze secolari di lungo periodo nel consumo dei media, come pure dei modelli di business con entrate ricorrenti e stabili. Conserviamo un sottopeso corrispondente nel settore delle comunicazioni cablate, in quanto diversi emittenti sono alle prese con un calo secolare dell'attività. Anche la sovraponderazione del tempo libero è stata confermata, alla luce delle prospettive economiche europee migliorate dall'avanzata dei vaccini, in un clima di ripresa della domanda.
30-set-2017 - Michael Della Vedova, Portfolio Manager,
Sebbene il nostro processo d'investimento sia guidato principalmente da una selezione del credito bottom-up, le idee di investimento proprietarie sui paesi costituiscono un input determinante nella valutazione globale del rischio. Gli analisti del debito sovrano identificano e analizzano le tendenze macroeconomiche top-down per valutare i rischi esogeni relativi alle singole società.
30-set-2017 - Michael Della Vedova, Portfolio Manager,
Non prevediamo di creare valore attraverso operazioni sui cambi e solitamente copriamo in euro la nostra esposizione a valute diverse in modo da limitare la volatilità, focalizzando la nostra attenzione sulla selezione di titoli obbligazionari.

Fonte dei dati per l’indice di riferimento: ICE BofA Merrill Lynch

Fonte per la performance: T. Rowe Price. La performance del Fondo è calcolata utilizzando il NAV ufficiale con dividendi reinvestiti, se del caso. Il valore di un investimento e qualunque reddito da esso derivante possono salire o scendere. Gli investitori potrebbero non recuperare il capitale investito. Tale capitale sarà interessato dalle variazioni del tasso di cambio tra la valuta di base del fondo e la valuta di sottoscrizione, se diversa. Gli oneri di vendita (fino a un massimo del 5% per la Classe A), le tasse e gli altri costi applicati a livello locale non sono stati dedotti e, se applicabili, ridurranno le cifre della performance. La performance pregressa non è un indicatore affidabile dei risultati futuri. Gli indici mostrati non sono benchmark formali. Sono riportati unicamente a scopo comparativo.

I dati della performance giornaliera si basano sull’ultimo NAV disponibile. 

I Fondi sono comparti di T. Rowe Price Funds SICAV, societá d'investimento lussemburghese a capitale variabile,  registrata presso la Commission de Survillance du Secteur Financier e qualificata come "OICVM". Obiettivi, politiche d'investimento e rischi sono dettagliati nel prospetto disponibile con il documento contenente le informazioni chiave (KID) in inglese e italiano, assieme agli atti di incorporazione, statuti e relazioni annuali e semestrali (insieme "Documenti del Fondo"). Ogni decisione d'investimento va presa sulla base dei Documenti del Fondo disponibili gratuitamente richiedendoli al rappresentante locale, all'agente locale per le informazioni/ i pagamenti, ai distributori autorizzati. Questi, insieme alla sintesi dei diritti degli investitori in Inglese, sono disponibili anche via www. troweprice.com. La Società di gestione si riserva il diritto di porre fine agli accordi di marketing.

Il fondo è soggetto a rischio di alta volatilità

Le classi di azioni coperte (indicate con H) utilizzano tecniche d’investimento volte a limitare il rischio valutario tra la/le valuta/e dell’investimento sottostante del fondo e la valuta della classe di azioni coperte. I relativi costi saranno a carico della classe di azioni e non sussiste alcuna garanzia di efficacia di detta copertura.

I titoli specifici individuati e descritti in questa relazione non rappresentano tutti i titoli acquistati, venduti o raccomandati per il comparto Sicav e non è possibile presumere che i titoli individuati e trattati si siano dimostrati o si dimostreranno redditizi.

Si può reperire, a titolo gratuito e su richiesta presso la sede legale della Società, una lista completa delle Classi di Azioni attualmente emesse, oltre alle categorie In Distribuzione, Coperte e In Accumulo.

©2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni qui contenute: (1) sono di proprietà di Morningstar e/o dei fornitori dei relativi contenuti; (2) non possono essere copiate né distribuite; e (3) non è garantito che siano accurate, complete o attuali. Né Morningstar né i fornitori dei relativi contenuti sono ritenuti responsabili per qualunque danno o perdita derivanti da un qualsiasi utilizzo di queste informazioni.

Citywire - Laddove il gestore del Fondo è classificato da Citywire, il rating si basa sulla performance triennale del gestore corretta per il rischio.