Vai al contenuto

Capitale a rischio. I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati presenti o futuri e non dovrebbero essere l'unico fattore considerato per selezionare un prodotto o una strategia.

I fondi elencati non rappresentano una lista esaustiva dei fondi disponibili. Si prega di visitare il sito internet www.funds.troweprice.com per accedere all’intera gamma di fondi offerta da T. Rowe Price, che include quei fondi che promuovono criteri ambientali e sociali nel loro processo di investimento. Per informazioni aggiornate su qualsiasi strategia di investimento di T. Rowe Price s prega di leggere il KID e il prospetto dello specifico fondo.

SICAV
Asian Opportunities Equity Fund
Portafoglio gestito attivamente, ad alta convinzione e composto da circa 40-70 società asiatiche, Giappone escluso, che riteniamo possa aumentare in modo affidabile gli utili e sostenere una forte generazione di flussi di cassa nel tempo. Miriamo ad acquistare attività di elevata qualità gestite da persone di alta qualità. Il fondo rientra nell'ambito dell'Articolo 8 del Regolamento sulla trasparenza della finanza sostenibile (SFDR).
ISIN LU1044871900
Visualizza maggiori informazioni relative ai rischi
FACTSHEET
KID
INFORMATIVA SFDR
30-giu-2021 - Eric C. Moffett, Portfolio Manager,
La maggior parte delle economie asiatiche sta seguendo un percorso lineare di progressiva normalizzazione dell'attività economica e il nord dell’Asia ha in linea di massima accelerato il passo rispetto al resto della regione. La domanda di beni proveniente da queste economie asiatiche è trainata dall’Occidente, dove l’attività economica sta riprendendo vigore. Sebbene i timori legati all’inflazione appaiano sotto controllo in Asia, la lentezza delle campagne vaccinali nel mondo in via di sviluppo rappresenta un rischio rilevante.  

Panoramica
Strategy
Fund Summary
Sfruttiamo la ricerca fondamentale per effettuare un'analisi dettagliata delle società e delle dinamiche settoriali. L'enfasi sulla qualità ci porta verso aziende solitamente caratterizzate da un'alta redditività del capitale impiegato e buone possibilità di conseguire performance costanti. Lo studio disciplinato delle valutazioni è il fulcro del nostro approccio. La promozione delle caratteristiche ambientali e/o sociali si realizza attraverso l'impegno del fondo a mantenere almeno il 10% del valore del proprio portafoglio investito in Investimenti Sostenibili, come definiti dalla SFDR. Inoltre, applichiamo uno screening responsabile proprietario (lista di esclusione). Il fondo non è vincolato a benchmark, ma questo viene utilizzato solo a scopo di comparazione performance.

Performance - Al netto delle commissioni

I rendimenti passati non costituiscono una previsione di quelli futuri.

30-giu-2021 - Eric C. Moffett, Portfolio Manager,
Le azioni asiatiche (escluso il Giappone) hanno perso terreno a giugno, poiché i timori d’inflazione, l’aumento dei casi di coronavirus e i segnali di una svolta restrittiva lanciati inaspettatamente dalla Federal Reserve statunitense hanno alimentato l’avversione al rischio. A livello di portafoglio, la nostra selezione di titoli sul mercato cinese, in particolare l'assenza di NIO, fabbricante di automobili specializzato in veicoli elettrici, ha frenato la performance. Riteniamo che vi siano altre società nella catena di fornitura con profili migliori sul fronte degli utili e del rapporto rischio/rendimento rispetto ai fabbricanti di apparecchiature originali per veicoli elettrici. Owning Gree Electric, uno dei maggiori produttori cinesi di sistemi di condizionamento dell'aria, è stato un altro titolo che ha penalizzato la performance. La quotazione ha continuato a scendere in seguito all’interruzione dell’attività causata dal decumulo delle scorte, dalla riforma dei canali di vendita e dalla pandemia da coronavirus. Crediamo, tuttavia, che Gree abbia ormai superato la fase peggiore dei tagli agli utili. Viceversa, la nostra esposizione sovrappesata al mercato delle Filippine, che ha registrato una sovraperformance, ha favorito i rendimenti. Jollibee Foods, proprietaria di una catena di ristoranti fast-food nel paese, ha fornito un apporto positivo in seguito alla pubblicazione dei risultati della società, che hanno evidenziato un margine dell’attività del mercato interno superiore alle attese. Anche la nostra selezione titoli nel settore informatico è risultata positiva per il portafoglio. TSMC ha riportato utili per il primo trimestre superiori alle stime di consenso, sostenendo la nostra tesi secondo cui l’attività di produzione dei semiconduttori è entrata in una fase di crescita strutturale e più redditizia.  
30-giu-2021 - Eric C. Moffett, Portfolio Manager,
Abbiamo un’esposizione sovrappesata al comparto immobiliare, dove siamo concentrati sull’acquisto di società che probabilmente beneficeranno del consolidamento del settore. Ad esempio, crediamo che China Overseas Land & Investment (COLI), una delle società in portafoglio con la situazione patrimoniale più solida, sarà in grado di guadagnare quote di mercato anche con le nuove regole sulla leva finanziaria introdotte dal governo. Deteniamo anche la società di gestione immobiliare China Overseas Property Holdings, consociata di COLI, che consideriamo una società compounder caratterizzata da stabilità e meno soggetta ai rischi legati alla politica rispetto alle società immobiliari.  
30-giu-2021 - Eric C. Moffett, Portfolio Manager,
Le Filippine sono la nostra principale posizione sovrappesata a livello geografico risultante dal nostro approccio d’investimento bottom-up. Non siamo guidati da una visione macroeconomica. Deteniamo Jollibee Foods, di cui apprezziamo la capacità di generare flussi di cassa sul mercato interno. Una spinta propulsiva potrebbe provenire anche da una svolta nell'attività estera. La società ha infatti rilevato la catena di fast-food Smashburger e The Coffee Bean & Tea Leaf e ha incrementato la propria partecipazione nella catena di ristoranti dim sum Tim Ho Wan, con l’obiettivo di diventare uno dei primi cinque ristoranti fast-food al mondo. Deteniamo inoltre una posizione in Philippine Seven, che gestisce la catena di negozi di quartiere 7-Eleven, per la capacità di generare consistenti flussi di cassa.  

Fonte dei dati per l’indice di riferimento: MSCI. MSCI non fornisce garanzie o dichiarazioni, espresse o implicite, e non si assume alcuna responsabilità riguardo ai dati MSCI qui riportati. Non è consentito redistribuire o utilizzare ulteriormente i dati MSCI come base per altri indici, titoli o prodotti finanziari. La presente relazione non è stata approvata, rivista o prodotta da MSCI.

Fonte per la performance: T. Rowe Price. La performance del Fondo è calcolata utilizzando il NAV ufficiale con dividendi reinvestiti, se del caso. Il valore di un investimento e qualunque reddito da esso derivante possono salire o scendere. Gli investitori potrebbero non recuperare il capitale investito. Tale capitale sarà interessato dalle variazioni del tasso di cambio tra la valuta di base del fondo e la valuta di sottoscrizione, se diversa. Gli oneri di vendita (fino a un massimo del 5% per la Classe A), le tasse e gli altri costi applicati a livello locale non sono stati dedotti e, se applicabili, ridurranno le cifre della performance. La performance pregressa non è un indicatore affidabile dei risultati futuri. Gli indici mostrati non sono benchmark formali. Sono riportati unicamente a scopo comparativo.

I dati della performance giornaliera si basano sull’ultimo NAV disponibile. 

I Fondi sono comparti di T. Rowe Price Funds SICAV, societá d'investimento lussemburghese a capitale variabile,  registrata presso la Commission de Survillance du Secteur Financier e qualificata come "OICVM". Obiettivi, politiche d'investimento e rischi sono dettagliati nel prospetto disponibile con il documento contenente le informazioni chiave (KID) in inglese e italiano, assieme agli atti di incorporazione, statuti e relazioni annuali e semestrali (insieme "Documenti del Fondo"). Ogni decisione d'investimento va presa sulla base dei Documenti del Fondo disponibili gratuitamente richiedendoli al rappresentante locale, all'agente locale per le informazioni/ i pagamenti, ai distributori autorizzati. Questi, insieme alla sintesi dei diritti degli investitori in Inglese, sono disponibili anche via www. troweprice.com. La Società di gestione si riserva il diritto di porre fine agli accordi di marketing.

Il fondo è soggetto a rischio di alta volatilità

Le classi di azioni coperte (indicate con H) utilizzano tecniche d’investimento volte a limitare il rischio valutario tra la/le valuta/e dell’investimento sottostante del fondo e la valuta della classe di azioni coperte. I relativi costi saranno a carico della classe di azioni e non sussiste alcuna garanzia di efficacia di detta copertura.

I titoli specifici individuati e descritti in questa relazione non rappresentano tutti i titoli acquistati, venduti o raccomandati per il comparto Sicav e non è possibile presumere che i titoli individuati e trattati si siano dimostrati o si dimostreranno redditizi.

Attribuzione: L’analisi rappresenta la performance totale del portafoglio calcolata in base al modello di attribuzione di FactSet, ed include altri asset a cui non verrà attribuita una classificazione nella struttura dettagliata riportata. I rendimenti non corrisponderanno alla performance ufficiale di T. Rowe Price in quanto FactSet utilizza fonti diverse per i tassi di cambio e non registra il trading infragiornaliero. La performance di ogni titolo è calcolata in valuta locale e, se del caso, viene convertita in dollari statunitensi usando un tasso di cambio determinato da un soggetto indipendente terzo. I dati sono indicati con dividendi lordi reinvestiti.

Fonti: Copyright © 2024 FactSet Research Systems Inc. Tutti i diritti sono riservati. Settori GICS di MSCI/S&P; Analisi di T. Rowe Price Associates, Inc. T. Rowe Price  utilizza i Global Industry Classification Standard (GICS) di MSCI/S&P500 per il reporting globale e settoriale. Ogni anno MSCI e S&P apportano modifiche alla struttura dello standard GICS. L’ultima modifica è stata apportata il 28 settembre 2018. T. Rowe Price rispetterà ogni eventuale aggiornamento futuro dello standard GICS per il reporting prospettico.

Si può reperire, a titolo gratuito e su richiesta presso la sede legale della Società, una lista completa delle Classi di Azioni attualmente emesse, oltre alle categorie In Distribuzione, Coperte e In Accumulo.

©2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni qui contenute: (1) sono di proprietà di Morningstar e/o dei fornitori dei relativi contenuti; (2) non possono essere copiate né distribuite; e (3) non è garantito che siano accurate, complete o attuali. Né Morningstar né i fornitori dei relativi contenuti sono ritenuti responsabili per qualunque danno o perdita derivanti da un qualsiasi utilizzo di queste informazioni.

Citywire - Laddove il gestore del Fondo è classificato da Citywire, il rating si basa sulla performance triennale del gestore corretta per il rischio.